Vigili del Fuoco, inaugurata la sede degli uffici amministrativi
Fermo | Ieri l'inaugurazione della sede distaccata. Molte le istituzioni presenti. Ghimenti: "riferimento concreto per cittadinanza, istituzioni locali e tecnici di zona".
di Francesca Pasquali

Foto di archivio
Istituzioni al gran completo ieri mattina per l'apertura della sede distaccata degli uffici amministrativi del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Ascoli Piceno. Oltre al sindaco della città capoluogo Saturnino Di Ruscio e al presidente della provincia Fabrizio Cesetti, a Palazzo Paccarone, in corso Cavour 68, erano presenti il prefetto di Fermo Emilia Zarrilli, quello di Ascolii Pasquale Minunni, il direttore regionale dei Vigili del Fuoco Bruno Nicolella e il comandante provinciale di Ascoli Marco Ghimenti.
Durante la presentazione della sede, il comandante Ghimenti ha evidenziato che l’apertura degli uffici, con l’attivazione a Fermo dell’Ufficio prevenzione, vigilanza e formazione, insieme all’Ufficio relazioni con il pubblico, rappresenta un riferimento concreto per la cittadinanza e le istituzioni locali, oltre che per i tecnici della zona, in attesa della realizzazione del nuovo Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Fermo.
Nel ringraziare il sindaco Di ruscio e il prefetto Zarrilli per aver messo a disposizione i local,i e il personale dei Vigili del Fuoco per essersi impegnato durante le fasi di allestimento degli stessi, il comandante ha reso noto che, nel 2009 nella provincia di Fermo, il Comando dei Vigili del Fuoco ha effettuato 1.665 interventi di soccorso tecnico urgente, sottolinenado che, delle 6.125 pratiche di prevenzione incendi, il 43% sono relative ad attività esistenti sul territorio fermano.
Nel corso della mattinata è stato inoltre proiettato un video prodotto dal Centro documentazione e comunicazione del Comando con immagini riprese durante diverse operazioni di soccorso, in particolare a L’Aquila, dopo il terremoto del 6 aprile 2009.
I nuovi uffici, aperti dal lunedì al venerdì, forniranno tutte le informazioni sui servizi dei Vigili del Fuoco e risponderanno alle esigenze connesse a pratiche di prevenzione incendi, servizi di vigilanza e formazione antincendi. I funzionari tecnici dei Vigili del Fuoco riceveranno martedì e giovedì dalle 9 alle 12.30.
|
15/04/2010
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati