Nuova iniziativa della Fondazione Carisap, assistenza contabile gratuita
Ascoli Piceno | L'iniziativa è rivolta a tutte le associazione di volontariato della zona montana del territorio, che potranno avere un aioto in materia di fisco ed amministrazione.
L'intervento, proposto e realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, vuole rispondere all'esigenza, manifestata dalle Associazioni di volontariato del nostro territorio, di accrescere le conoscenze e le competenze degli operatori del Non Profit, necessarie per operare nel miglior modo possibile al servizio della comunità.
La forte e radicata presenza, nel nostro territorio, di organizzazioni operanti nel Terzo Settore, accompagnata ad un ruolo sempre più importante delle stesse nel tessuto sociale, richiede costante informazione e necessità di migliorare le proprie competenze al fine di assicurare servizi adeguati.
Da qui la necessità, da parte della Fondazione, di attivare un servizio gratuito di consulenza ed assistenza gratuita contabile, amministrativa e fiscale per accompagnare le organizzazioni di volontariato attraverso l'assistenza ed il tutoraggio.
Per offrire tale servizio, la Fondazione si avvale della collaborazione di un professionista, iscritto all'Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili - la Dottoressa Lina Censori che presterà la propria attività di consulenza ed assistenza presso l'Auditorium dei Sibillini Fondazione di Ascoli Piceno ubicato in Amandola in Via Matteotti nei seguenti giorni ed orari settimanali: ogni martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ed ogni giovedì dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Il servizio è disponibile per tutte le associazioni di volontariato della zona montana del territorio di riferimento della Fondazione a condizione che non abbiano intrattenuto rapporti con professionisti, iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ed all'Ordine dei Consulenti del Lavoro negli ultimi cinque anni.
La Fondazione così come le associazioni di volontariato sono soggetti del Terzo Settore, cioè di quel peculiare settore che si pone tra Stato e Mercato: come lo Stato, opera in favore della propria comunità, anche proponendo e ideando direttamente iniziative ed interventi e, come il Mercato, produce reddito, per lo sviluppo socio - economico del territorio di riferimento.
Anche questo progetto, dunque, è la testimonianza dello stretto legame tra Fondazione e territorio. Con la comunità locale la Fondazione cresce e si confronta e per essa svolge la sua attività istituzionale:
-produzione di reddito;
-utilizzo di tale reddito a favore della comunità locale in modo da moltiplicarne il "valore" sociale.
Nel caso specifico del servizio di consulenza ed assistenza contabile, amministrativa e fiscale per le associazioni di volontariato della zona montana il valore aggiunto è dato, oltre che dalle finalità perseguite, dal dialogo costante attivato dalla Fondazione con la propria comunità di riferimento al fine di interpretare al meglio le esigenze e i bisogni di chi opera quotidianamente nel Terzo Settore.
Per ulteriori informazioni:
Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, tel. 0736 263170
|
23/04/2010
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji