Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Santuario diocesano della Madonna di San Giovanni in un libro…

Ripatransone | Sabato 10 aprile alle 16 verrà presentato il volume di 170 pagine impreziosito da molte illustrazioni riproducenti le opere d’arte custodite dal santuario.

di Redazione

Ripatransone

In occasione del 150° anniversario (1859-2009) dell'inaugurazione del Santuario Diocesano della Madonna di Loreto, venerata localmente come Madonna di San Giovanni, l'omonima Confraternita, proprietaria del sacro edificio e della miracolosa Statua, ha incaricato lo scorso dicembre Antonio Giannetti, che dal 1968 fa ricerche sulle Confraternite ripane, di scrivere un libro a testimonianza delle cerimonie celebrative dell'evento, svoltesi il 10 Dicembre 2009 alla presenza di autorità religiose e civili.

Il libro è pronto: le pagine sono 170, molte le illustrazioni: a colori quelle riproducenti le opere d'arte, che non sono poche, di cui il Santuario può vantarsi; tra gli artisti presenti: Luigi Fontana di Monte San Pietrangeli (1827- 1908) con una grande tela (la più estesa della Città) raffigurante la "Traslazione della S. Casa" e 4 statue.

La presentazione, inserita nel programma della festa dell' Ottava di Pasqua, è stata programmata per le ore 16 di sabato 10 Aprile 2010, nel Duomo-Basilica. Dopo il saluto del sindaco Paolo D'Erasmo e dell'assessore comunale alla cultura Prof. Remo Bruni, ci sarà l'introduzione del Prof. Alberto Pulcini, direttore editoriale della collana "Storia e Arte nel territorio ripano" (di cui il libro costituisce l'ottavo "Quaderno di ricerca"); seguirà la presentazione di Mons. Vincenzo Catani, storico e responsabile dei beni culturali della diocesi. A conclusione del pomeriggio culturale, interverranno Don Domenico Vitelli, parroco del Duomo, ed Antonio Giannetti autore del libro. Ai presenti sarà consegnata una copia in omaggio.

 

09/04/2010





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

San Benedetto

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati