Il 14 maggio saranno premiati i giovanissimi vincitori del concorso "S.O.S. Acqua"
San Benedetto del Tronto | Si terrà il 14 maggio in mattinata presso l'Auditorium Comunale la premiazione dei vincitori del concorso "S.O.S. Acqua" rivolto alle scuole.
Domani 14 maggio all'auditorium comunale di San Benedetto del Tronto verranno premiati in mattinata i vincitori del concorso "S.O.S. Acqua" che ha proposto un percorso educativo alle scuole della Provincia di Ascoli Piceno sul tema dell'acqua come bene comune e diritto di tutti.
Il concorso, diviso in due sezioni, ha stimolato i ragazzi nella creazione di una "pubblicità sociale" consistente, nella prima sezione in uno slogan con disegno o vignetta, e nella seconda sezione in un soggetto per uno spot video che sensibilizzi su uno dei seguenti temi a scelta dell'alunno: acqua fonte di vita e genocidio silenzioso di milioni di persone; acqua diritto umano e non merce; acqua risorsa scarsa di cui fare buon uso; consumo di acqua minerale imbottigliata come problema di impatto ambientale e di alti costi.
La sezione 2 ha avuto come vincitrice la classe 1E dell'istituto alberghiero di San Benedetto con il soggetto "Chi perde l'acqua, perde un tesoro" che sta ora realizzando il proprio video attraverso un laboratorio cinematografico nella propria scuola curato dall'associazione Blow Up. Il video sarà presentato il prossimo 30 maggio in occasione del Festival della Pace organizzato dall'amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto.
I vincitori della prima sezione sono suddivisi in 3 categorie: scuole secondarie di primo grado, classi 4° e 5° primarie e classi 2° e 3° primarie.
Oltre 40 le classi aderenti e ben 196 gli elaborati pervenuti, sia lavori di gruppo sia singoli. La commissione composta da una pittrice, da un grafico pubblicitario e da 5 rappresentanti delle associazioni partner, ha evidenziato come gli elaborati siano di grande qualità sia grafica sia di contenuto e come designare il vincitore sia stato compito non facile ed è per questo che oltre ai 3 premi principali saranno assegnati anche 3 secondi premi e 14 sono gli elaborati segnalati.
Il percorso educativo realizzato nelle scuole si inserisce all'interno di un ampio progetto promosso da SOS Missionario, iniziato nel 2009, che prevede numerose iniziative realizzate insieme alle associazioni partner, con il cofinanziamento del Centro Servizi per il Volontariato. Tra le iniziative: la campagna Imbrocchiamola, in collaborazione con Confesercenti e Asso-Albergatori, affinché l'acqua in brocca ritrovi uno spazio nelle carte dei nostri alberghi, ristoranti, pizzerie e bar; analisi dell'acqua in alcuni condomini, in collaborazione con l'ARPAM, per riconquistare la fiducia dei cittadini nell'acqua di rubinetto; formazione specifica sull'acqua bene comune, degli animatori dei centri estivi per ragazzi, in collaborazione con il CSI e l'Ass. sportiva Sport è Festa; organizzazione della "Giornata del Creato" in collaborazione con la Caritas diocesana; inserimento del tema acqua all'Helios Festival organizzato dall'Ass. culturale Helios.
Altri partner del progetto, Legambiente e l'Ass. di cultura cinematografica Blow Up.
|
13/05/2010
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji