Il Barocco nel Fermano
Sant'Elpidio a Mare | Grande spettacolo di arte e musica nella Provincia di Fermo Domenica 16 maggio a SantElpidio a Mare.
Mario Ciferri
Musica ed arte sono i protagonisti assoluti di un evento nato per raccontare la storia e i talenti del territorio, arriva la seconda edizione di "Il Barocco nel Fermano. Musica e arte nella provincia di Fermo". La manifestazione organizzata dal gruppo vocale e strumentale "Vox Poetica Ensemble" di Fermo diretto dal maestro Mario Ciferri si svolgerà domenica 16 maggio alle ore 21,15 a Sant'Elpidio a Mare nella stupenda cornice della chiesa di San Filippo.
L'anno scorso in occasione della prima edizione, con due appuntamenti a Grottazzolina e nella sala dei Ritratti di Fermo, fu celebrato il 250° anniversario della morte di George Friedrich Händel, la manifestazione ottenne un enorme successo di pubblico e di critica. Per la seconda edizione il presidente dell'associazione Valentina Falasca insieme al direttore artistico Mario Ciferri, hanno voluto mantenere invariata la formula della rassegna abbinando concerti dedicati alla grande musica europea del ‘600 e ‘700 eseguiti entro luoghi d'interesse artistico e storico nella provincia di Fermo e conferenze di tema storico-artistico, visite guidate e interventi introduttivi affidati a storici dell'arte e studiosi.
L'evento è stato però arricchito con attraverso artisti locali, l'obiettivo far conoscere un repertorio poco eseguito nella regione Marche, valorizzando la storia e l'arte del territorio Fermano. Lo speciale programma di quest'edizione prevede l'esecuzione di tre capolavori della musica sacra del ‘700, opera dei maggiori compositori attivi in Italia: il Magnificat di Antonio Vivaldi, il Dixit Dominus di Georg Frederich Handel e lo Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi, omaggio al compositore di origini marchigiane nel 300° anniversario della nascita.
Accanto al coro "Vox Poetica", ormai realtà fra le più accreditate nel repertorio vocale barocco, saranno impegnate due soliste d'eccezione: il soprano Stefania Donzelli e il contralto Gaia Petrone accompagnati dalla "Chiave Armonica Ensemble", gruppo strumentale marchigiano formato da giovani musicisti. Direttore sarà il Maestro Mario Ciferri di Porto San Giorgio, diplomato in pianoforte, organo e composizione organistica nei conservatori "G.B.Martini" di Bologna e "G.Rossini" di Pesaro, stimato organista di livello internazionale e direttore di coro ed orchestra molto raffinato e preparato nel repertorio antico e classico.
Il concerto sarà preceduto da un intervento sulla chiesa di San Filippo, uno dei gioielli dell'architettura del ‘700 a cura di Francesca Coltrinari docente di storia dell'arte moderna presso la Facoltà di Beni culturali dell'Università di Macerata, sede di Fermo. L'appuntamento di Sant'Elpidio a Mare sarà seguito da una serie di concerti che si svolgeranno a Fermo il 26 giugno e a Porto San Giorgio l'ultima settimana di luglio. Il progetto si avvale del patrocinio di prestigiosi enti e istituzioni come la Facoltà di Beni Culturali dell'Università di Macerata (sede di Fermo), la Provincia e il Comune di Fermo, la Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, l'ARCOM.
|
13/05/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji