Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Offida: il gruppo di maggioranza commenta i “misteri” dell’opposizione

Offida | Due coordinatori e due capigruppo per il Pdl. Offida Solidarietà e Democrazia racconta le “curiose vicende” dell’opposizione.

di Sara Matera

Piazza del Popolo, Palazzo Comunale

Per il Capogruppo di maggioranza quella dell'opposizione è una situazione a dir poco "misteriosa". "Non si capisce chi sia il coordinatore del partito - dichiara Sibillini -; sul sito il ruolo è attribuito ad Alberto Premici, in molti comunicati stampa figura invece Umberto Svizzeri".

Ma il mistero si infittisce quando si passa a definire la figura del Capogruppo. Il 16 marzo scorso, tre dei cinque consiglieri di minoranza (Corradetti, Camela e Lanciotti) presentano un documento nel quale si comunica il passaggio di consegne da Elisabetta Palmaroli a Simone Corradetti. "Peccato - fanno notare dalla maggioranza - che la Palmaroli si sia presentata agli elettori in occasione delle consultazioni regionali con la carica di Capogruppo". Il tutto è testimoniato dal volantino consegnato alle famiglie.

Ma i fatti più strani si concentrano nel giorno precedente il Consiglio Comunale del 27 aprile, quando Corradetti, Camela e Lanciotti, trovano una brutta sorpresa: una nota ufficiale firmata da Elisabetta Palmaroli e dal consigliere Acciarri (entrambi assenti), nella quale si legge che "i Consiglieri Marcello Camela, Simone Corradetti e Marco Lanciotti avrebbero arbitrariamente ed immotivatamente nominato quale nuovo Capogruppo del Pdl il Consigliere Corradetti. Tale nomina oltre che illegittima in quanto avvenuta non in contraddittorio tra tutti i consiglieri, viola accordi elettorali e risulta altresì in contrasto con quanto stabilito dall'art 5 del regolamento. Ribadiamo pertanto che Capogruppo del Pdl in seno al Consiglio Comunale del Comune di Offida è Elisabetta Palmaroli".

Dello stesso giorno, 26 aprile, è il verbale dell'assemblea del gruppo consiliare Pdl dal quale si apprende che "dopo ampia discussione i partecipanti - Camela, Corradetti e Lanciotti - esprimono parere favorevole all'unanimità per l'elezione alla carica di Capogruppo Consiliare il Consigliere Sig. Simone Corradetti". Il pensiero torna allora al 16 marzo: come è possibile comunicare a marzo un passaggio di consegne votato solo alle 21:50 del 26 aprile?

Ancora in data 26 aprile, giunge in Comune una nota del (presunto) coordinatore di partito, Umberto Svizzeri, che specifica "che non viene riconosciuto altro capogruppo del Pdl in seno al Consiglio Comunale di Offida, se non il Consigliere Elisabetta Palmaroli".

La confusione non risparmia nemmeno i simboli: sono ben tre le versioni del simbolo del Popolo delle Libertà utilizzate nelle note ufficiali e alla presentazione della lista alle comunali dello scorso anno.

Per il gruppo consiliare di maggioranza "Offida Solidarietà e Democrazia" quello dell'opposizione è un "progetto politico fallito", un vero e proprio tradimento della volontà dell'elettorato che aveva votato una compagine finalmente unita e che si trova a fare in conti con continue lotte interne.

Il centrodestra offidano si presentò diviso alle comunali del 2004 quando la lista "Il Circolo" sosteneva il candidato Sindaco Massimo Vagnoni ottenendo il 12,78%; mentre "Casa della libertà Offida" sosteneva la candidatura di Marcello Camela (attuale consigliere pro-Corradetti) ottenendo il 16,10%. Forse Corradetti & Co. sanno di avere più elettori e vogliono conquistare maggiore spazio all'interno del partito? La causa della divisione va forse cercata nel sostegno promesso, ma nei fatti mancato, alla candidatura alle Regionali dell'ex (o attuale) Capogruppo Elisabetta Palmaroli?

A richiesta della maggioranza è che si faccia chiarezza in tempi brevi per non creare anomalie burocratiche, ma soprattutto "per garantire ad Offida un'opposizione seria, preparata e propositiva".

02/05/2010





        
  



5+3=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji