Dalla Riviera delle Palme ad Ascoli Piceno
San Benedetto del Tronto | Confindustria presenta il video che racconta le bellezze del territorio.
Giorgio Mancusa, Sabine Meyer, Marco Calvaresi e Piergiorgio Crincoli
Marco Calvaresi, Presidente della Sezione Industria Alberghiera - Turismo di Confindustria Ascoli Piceno, ha presentato oggi il video realizzato dai fratelli Meyer destinato alla promozione del territorio. Sabine, fotografa professionista, e Thomas Meyer, apprezzato film - maker, titolare della ClassicConcept, hanno realizzato un viaggio in presa diretta attraverso i paesaggi, la storia e la gente del Piceno, per raccontare con gli occhi del turista la nostra terra a chi non la conosce.
Il dvd, che dura 90 minuti e si avvale della collaborazione artistica di Eddie Schmidt per le colonne sonore, racconta la cultura, la religione, l'arte e la natura delle colline e del mare della Riviera attraverso le testimonianza dei protagonisti del ritmo quotidiano della comunità picena. Il lavoro sarà inserito nel portale viaggionellemarche.it, dedicato da Confindustria Marche alla promozione turistica del territorio, nella pagina viagginelpiceno.it e dopo la produzione del video pubblicitario con Dustin Hoffman vuole rafforzare l'immagine della costa e dell'entroterra.
Il dvd, raccontato in italiano, in inglese e tedesco, sarà distribuito nella hall di 83 alberghi associati a Confindustria, nelle edicole, nelle librerie e nelle scuole al costo di 15 € circa. Girato in tre settimane lo scorso agosto, è pensato per svelare le suggestioni di una località ancora da scoprire, spesso meta di un turismo colto e di nicchia: un primo input per la produzione di materiale promozionale e turistico, ancora piuttosto raro e disorganizzato come ci dice la stessa Sabine.
La prima finestra su un mondo ricco di incanto e poesia, che deve essere ancora valorizzato e celebrato a livello nazionale e internazionale. E che ha bisogno per esprimersi delle condizioni ottimali, tra le quali, secondo Calvaresi c'è la risoluzione del problema del parcheggio sul lungomare nord, la cui recente trasformazione riscuote il consenso del presidente per la sensibilità al problema paesaggistico ma preoccupa per la sicurezza degli automobilisti, costretti a scendere dall'auto direttamente nella corsia stradale, e del rientro a scuola ritardato al 1° ottobre, proposta che verrà presto avanzata al Ministro Gelmini e che permetterà la destagionalizzazione dell'estate sambenedettese.
E poi tante altre attenzione per i visitatori, che gli associati di Confindustria si preparano a coccolare con gite in barca, visite sui Sibillini, tour delle cantine Picene, disponibilità di visite agli spacci aziendali e con Picenado, iniziativa che invita nei ristoranti della vallata per gustare le prelibatezze nostrane, cenando con lo sconto del 20%. Tante idee volute per colorare il nostro patrimonio turistico e rendere emozionante e indimenticabile il soggiorno dei turisti che scelgono la magia di questi luoghi.
|
26/05/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji