Incentivi alle attività economiche per far rivivere Marano
Cupra Marittima | Gli interventi sono stati decisi nel corso del Consiglio Comunale dello scorso 29 aprile. Approvata la mozione dellopposizione sullesposizione del crocifisso e la destinazione di terreni comunali per listallazione di pannelli fotovoltaici.
di Redazione
Cupra Marittima
La stessa assemblea ha visto l'approvazione del rendiconto di gestione dell'anno 2009 e del regolamento di contabilità del comune. Discussa poi una variazione al bilancio di previsione per l'anno 2010 e l'integrazione dell'elenco annuale del 2010 e del programma triennale 2010/2012 delle opere pubbliche. Tra queste un ulteriore finanziamento per il rafforzamento delle scogliere a sud di Cupra, tratto dove si è registrato il maggior numero di danni dovuto alle mareggiate, e un parcheggio pubblico nell'area denominata "Saccoccia", sempre a sud di Cupra, completo di illuminazione, accesso alla spiaggia e pannelli fotovoltaici.
Dal 2011 inoltre sarà attivo il Regolamento Comunale per la concessione di benefici finanziari e vantaggi economici per iniziative volte a favorire lo sviluppo economico, sportivo, turistico, culturale e sociale. Questo regolamento sostituisce uno già in essere dal 1997. Le associazioni potranno così presentare un progetto riguardante una manifestazione, almeno trenta giorni prima dell'evento, che verrà finanziato in base ad un piano di riparto specifico.
Approvato inoltre l'ingresso alla convenzione tra i Comuni dell'Ambito territoriale sociale 21 per la gestione associata delle funzioni e dei servizi sociali integrati.
La minoranza ha presentato la mozione ad oggetto "per la valorizzazione della nostra identità culturale e per l'esposizione del Crocefisso nelle scuole". "Il Crocefisso - ha sottolineato il consigliere Alessio Piersinomi - è simbolo della nostra identità culturale che deve essere difesa a salvaguardia della storia del nostro popolo". La mozione è stata accolta favorevolmente.
Infine, è stato approvato la possibilità di costituzione del diritto specifico di alcuni territori del Comune per la realizzazione di impianti fotovoltaici. Verrà pubblicato un bando apposito per la concessione di alcuni terreni Comunali che saranno destinati a questo fine. I pannelli in futuro saranno comunque dislocati sul civico cimitero, sui parcheggi della stazione, sul parcheggi del campo sportivo e di via Taffetani. Insomma anche Cupra si sta avviando concretamente verso l'utilizzo delle energie alternative.
|
03/05/2010
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji