Anagrafe degli studenti: così la Provincia tiene docchio i problemi della scuola
Ascoli Piceno | Uno sguardo vigile e interessato sul mondo delleducazione scolastica e sulle sue problematiche grazie alla stretta sinergia tra Enti locali e scuola.
di Redazione
Aula scolastica
Una vasta banca dati gestita dagli uffici del Servizio provinciale nel pieno e assoluto rispetto della privacy degli interessati. Il progetto, giunto al suo secondo anno, è gestito gratuitamente dalla Provincia attraverso gli uffici della Formazione Professionale e delle Politiche Attive del Lavoro in collaborazione con il Servizio della Pubblica Istruzione e i Comuni del territorio.
Un corposo patrimonio di dati e informazioni che registra, tra l'altro, il numero degli studenti e delle classi, la cittadinanza degli allievi, gli indirizzi dei percorsi integrati, gli esiti finali, la provenienza territoriale degli studenti, il novero dei privatisti, gli eventuali trasferimenti ad altri istituti, i diplomati e i qualificati, i dati riguardanti i corsi serali. Una composita rete di notizie che permette, di fatto, di conoscere e definire anche altre questioni di rilievo come, ad esempio, quelle dei trasporti, dell'edilizia scolastica, della razionalizzazione delle spese e degli obblighi formativi.
I dati estratti dalle scuole sono poi resi pubblici attraverso un report annuale che, in maniera puramente numerica e statistica, serve a monitorare la situazione informando la collettività. Il servizio è a favore delle scuole che riceveranno singolarmente e relativamente alla loro popolazione scolastica un analitico report numerico e (solo in questo caso) anagrafico. Un lavoro che è di grande aiuto ad ogni singolo istituto sia per l'esame e la soluzione di eventuali problematicità, sia per cogliere gli esiti positivi nel proseguo del cammino degli stessi studenti.
"Novità in programma per l'anno accademico 2009/2010 - spiega la dirigente del Servizio Formazione Professionale e Politiche attive del Lavoro, dott.ssa Matilde Menicozzi - la possibilità per l'Ente di monitorare e raccogliere non solo i dati dei flussi anagrafici degli Istituti Secondari ma anche di tutti gli altri gradi (dalle scuole materne, alle primarie sino alle medie): un canale preferenziale per affinare e implementare nei dettagli la gestione di questo importante servizio".
"Un intervento mirato che nasce dall'esigenza di conoscere e analizzare più approfonditamente la complessa realtà scolastica del Piceno - spiega l'Assessore alla Formazione professionale e Politiche attive del Lavoro, Aleandro Petrucci - l'Anagrafe provinciale è infatti un ulteriore strumento a disposizione della Provincia per contrastare la dispersione scolastica e l'abbandono prescolare. Inoltre - prosegue Petrucci - in un momento di diffusa crisi occupazionale e di evidente difficoltà di inserimento nel mondo del Lavoro, soprattutto per i più giovani, si rafforza il ruolo delle Istituzioni chiamate a incoraggiare e promuovere la cultura dell'orientamento e della formazione scolastica".
|
03/05/2010
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji