San Benedetto partecipa ad un progetto europeo per il risparmio energetico
San Benedetto del Tronto | Iniziativa dei tredici Comuni più popolosi delle Marche per evitare gli sprechi nei comportamenti quotidiani.
Canducci firma progetto europeo
Più in particolare, l'obiettivo è quello di ridurre le emissioni di CO2 e di arrivare all'auto-sufficienza energetica, definita dalle politiche energetiche europee, istituzionalizzando l'uso intelligente dell'energia nelle aree coinvolte dal progetto.
L'accordo è stato firmato e presentato nei giorni scorsi ad Ancona. Il Comune di San Benedetto era rappresentato dagli assessori all'Ambiente Paolo Canducci e ai Trasporti Settimio Capriotti. Canducci ha sottoscritto il progetto europeo "City_SEC" e il "SEC Strategic Paper", insieme ai sindaci dei Comuni di Ancona, Ascoli Piceno, Civitanova Marche, Fabriano, Fano, Fermo, Jesi, Macerata, Osimo, Pesaro, Senigallia, Urbino. Si tratta dei Comuni più popolosi delle Marche, che al tempo stesso hanno approvato un "Piano Energetico Ambientale Comunale" (Peac).
Alla conferenza stampa ad Ancona hanno preso parte anche il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca, il rettore dell'Università Politecnica delle Marche Marco Pacetti e il presidente di Sviluppo Marche Gianni Giaccaglia.
L'assessore Canducci, dopo la firma e la foto di rito con tutti gli amministratori presenti, ha dichiarato: «A San Benedetto abbiamo fatto molto, in questi anni, per innalzare il livello della consapevolezza e stimolare comportamenti virtuosi in campo energetico, attivando politiche volte sia a ridurre i consumi che ad incentivare azioni di supporto e sostegno finanziario alla cittadinanza, sia a favorire l'uso "intelligente" dell'energia. Il progetto CITY_SEC saprà affiancarci nel proseguimento della nostra attività perché si pone degli obiettivi che agiscono come moltiplicatori delle nostre azioni anche migliorando alla competitività nei mercati nazionali ed europei attraverso la creazione di nuove imprese e posti di lavoro nel settore dell'energia ma anche andando a segnare una via maestra per le aziende operanti in città, con specifico riferimento a quelle turistiche, che non possono più esimersi dal vivere la propria realtà in funzione di un approccio sostenibile».
|
15/06/2010
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji