Banda Larga nelle zone montane: Olivieri effettua il sopralluogo nei cantieri
Acquasanta Terme | Iniziati i lavori per listallazione della fibra ottica nei comuni montani. LAssessore Provinciale Olivieri ha recentemente visitato il cantiere sulla S.P. 207 Lungotronto.
di Redazione
L'Ass. Olivieri sul cantiere
I lavori di posa dei cavi per la fibra ottica sono iniziati la scorsa settimana sulla S.P. n. 207 "Lungotronto", nei pressi della frazione di Ponte d'Arli, in territorio del Comune di Acquasanta. Lo stesso Assessore Provinciale all'Informatica Filippo Olivieri, insieme ad Andrea Stipa del Servizio Informatica dell'Ente, ha effettuato ieri un lungo sopralluogo al cantiere per rendersi conto di persona dello stato di avanzamento delle opere che consentiranno la collocazione della fibra ottica per i collegamenti ADSL della zona montana, a partire da Mozzano fino ad Arquata, passando per Acquasanta.
Per quanto concerne la posa della fibra ottica nei tratti viari non di competenza provinciale, Infratel sta valutando l'opportunità di chiedere all'ANAS il permesso di posizionamento sui tratti interessati della Salaria di sua competenza oppure adottare soluzioni alternative.
"Fin dall'inizio del mandato amministrativo - ha evidenziato l'Assessore Olivieri - la Provincia, insieme alla Società Infratel s.p.a. incaricata dalla Regione Marche per la stesura della fibra ottica sulle strade provinciali, sta lavorando con grande impegno e determinazione per garantire all'intera comunità Picena un servizio essenziale per i cittadini e le aziende. Non è, infatti, pensabile lasciare scoperta nessuna zona per consentire a tutta la collettività di accedere alle importanti opportunità che Internet veloce offre ad operatori economici e privati".
"Di concerto con il Presidente Celani, a cui ho riferito le risultanze del sopralluogo - ha aggiunto Olivieri - l'Assessorato sta operando per l'attuazione della banda larga anche attraverso un costante monitoraggio per il superamento del digital divide e la creazione di un sistema di accesso di tipo Wireless nelle aree non coperte. Ho informato dello stato dei lavori anche l'Assessore Petrucci che, anche come Sindaco di Arquata, segue con particolare attenzione e sollecitudine tutta la problematica".
|
30/06/2010
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji