I fiori ed i colori di Montefiore
Montefiore dell'Aso | Si terrà domenica 6 giugno lInfiorata a Montefiore dellAso organizzata dallAssociazione Infiorata, dalla Parrocchia S.Lucia, dalla Pro Loco e dall Amministrazione Comunale
di Giamaica Brilli
Dalle ore 23.00 del sabato sera le vie del centro storico saranno chiuse per permettere la realizzazione dei caratteristici tappeti colorati che saranno gelosamente "custoditi" fino alle ore 18.00 di domenica quando sarà celebrata la Santa Messa presso la Colleggiata di S.Lucia ed al termine si terrà la solenne processione del Corpus Domini per le vie del paese.
I visitatori si troveranno difronte ad un lunga serpentina di circa 2000 metri di giochi di colori e luci realizzati da artisti locali e associazioni. Il tema scelto per questa VIII edizione è "Sacerdozio e le sue funzioni".
Diverse le iniziative collaterali previste per la giornata di domenica. Alle ore 16.30 il gruppo sbandieratori Porta Romana di Ascoli Piceno si esibiranno lungo le vie del centro storico, mentre durante la giornata di domenica si terrà il 3° raduno camper ed il 1° concorso fotografico a premi.
Il Polo Museale di San Francesco, nei giorni del 5 e 6 giugno 2010 sarà al centro di numerosi appuntamenti. Nella giornata di sabato 5 il Polo sarà aperto dalle 10:30 alle 12:30 e, in via straordinaria, dalle 15:00 alle 02:00. Domenica 6 invece , all'interno del chiostro del Polo Museale sarà allestita una Mostra Mercato di Artigianato Artistico in tema floreale dalle 09:00 alle 19:00, che prevede l'esposizione di ceramiche, porcellane e terrecotte e la possibilità di acquisto dei manufatti realizzati dagli artisti: parteciperanno Artistico Piceno - CNA Ascoli Piceno, Arteidea di Loredana Corbo (FM), La città dell'Anfora di Boujmil Radhouane (PN). Il Bonsai Club di Fermo esporrà i propri bonsai e, alle ore 10:30, terrà una lezione sulle regole di rinvaso della pianta. Durante la giornata, il Polo Museale garantirà l'apertura continuata dalle 09:00 alle 20:00.
Inoltre, Associazione Culturale Agheiro ha ideato il Concorso "L'Angolo Fiorito", che coinvolge gli abitanti all'interno delle mura paesane nell'allestire uno spazio antistante le proprie abitazioni con piante e fiori: la premiazione dei primi tre classificati avverrà dopo la processione del Corpus Domini.
Per informazioni
Comune di Montefiore dell'Aso - Associazione Culturale Agheiro 0734/938743 328/1775908
agheiro@gmail.com - www.comune.montefioredellaso.ap.it - www.museipiceni.it
|
04/06/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji