Valdaso: il Progetto Rischio sismico entra nella fase operativa
Montalto delle Marche | I Comuni incontrano il Prefetto di Ascoli e gli assessori della Protezione Civile delle Province di Ascoli e Fermo.
di Redazione
Foto dell'incontro
Ha aperto i lavori il Prefetto Minunni che si è congratulato con gli Enti interessati per la validità "di un'attività di rilevazione d'avanguardia che consente la predisposizione di misure di prevenzione e di accumulare indicazioni utili per la stesura di piani di emergenza comunali di protezione civile che costituiscono un presidio importante per l'incolumità pubblica".
Quindi è intervenuto l'Assessore Mariani che ha sottolineato "la sensibilità del territorio verso questa tematica così importante e la sinergia delle due province che sono capaci di lavorare assieme ad un progetto - pilota che potrà essere di esempio su scale regionale e nazionale".
"Entro breve termine - ha evidenziato Mariani - inizierà il rilevamento speditivo dei centri storici dei comuni interessati da parte di 30 ragazzi degli Istituti per Geometri di Ascoli, Fermo e Grottammare che utilizzeranno palmari collegati ai SIT provinciali che acquisiscono, registrano, analizzano e restituiscono le informazioni derivanti da dati geografici rilevati, costituendo una banca dati preziosa per la pianificazione d'emergenza ed urbanistica. E' un'analisi speditiva, quindi a basso costo, su di un'area pilota, ma che consente di reperire tutte le informazioni necessarie per la pianificazione di settore e la gestione delle emergenze e, vista la costante presenza dei tecnici del Dipartimento nazionale e regionale che validano il progetto, si potrà esportare ad altre realtà similari delle nostre province".
Sulla stessa lunghezza d'onda l'Assessore Marinangeli che ha ringraziato per la collaborazione i Sindaci e gli uffici tecnici dei Comuni della Valdaso che "metteranno a disposizione competenza, conoscenza del territorio e l'indispensabile documentazione per procedere ai rilievi".
L'Architetto Elena Speranza del Dipartimento di Protezione Civile è entrata nei dettagli tecnici del progetto che consentirà di identificare la pericolosità sismica e le classi di vulnerabilità all'interno dei centri urbani comunali" in questa prospettiva è stata preziosa l'esperienza del servizio Urbanistica di Ascoli Piceno che ha sviluppato un progetto comunitario Interreg denominato Tansismic su un centro storico dell'Albania traendo strumenti metodologici applicabili con le opportune modifiche anche alle realtà locali".
La prossima tappa del progetto sarà quindi l'avvio del monitoraggio sul campo da parte degli studenti degli istituti superiori supportati da tutors qualificati degli Enti partecipanti.
|
12/07/2010
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji