Mareaperto 2010, ci si avvia alla conlcusione di un'edizione clou
San Benedetto del Tronto | Ancora un appuntamento, quello del 30 con il pianoforte di Giovanni Allevi, poi anche Mareaperto 2010 sarà archiviato.
Otto i titoli del cartellone di qusta queinta edizione della rassegna realizzata dall'assessorato alle politiche culturali del Comune e dall'AMAT con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno per lanciare la città delle Palme fra i grandi palcoscenici culturali estivi.
I due appuntamenti di danza - quella atletica di Kataklò in apertura al Palariviera e il flamenco di Flamenquevive nell'Omaggio a Picasso al Concordia, entrambi curati da AMAT, a cui ha fatto da corollario la bella lezione pomeridiana su Pablo Picasso tenuta Silvia Cuppini che insegna storia dell'arte moderna all'Università di Urbino - hanno raccolto numeroso pubblico anche da fuori regione. Così come i concerti, curati dal Bitches Brew Jazz Club, partner musicale di quest'anno, con le voci più interesanti del panorama internazionale, dislocati fra piazza Matteotti e il porticciolo turistico, che a San Benedetto che hanno richiamato numerosi appassionati di world music, jazz e canzone d'autore.
Molto soddisfatta l'assessore alle politiche culturali del Comune Margherita Sorge, che nel 2006 ha promosso l'iniziativa: "Questa - dice - ha segnato il clou di un percorso iniziato cinque anni fa. A Mareaperto quest'anno abbiamo messo insieme richiamo dei nomi, qualità dell'intrattenimento e spessore culturale. Ne è uscita una miscela armoniosa, tesimoniata dalla presenza e dall'apprezzamento del pubblico. Direi che Mareaperto adesso ha raggiunto la piena maturità, nei programmi e nell'organizzazione, con equilibrio di proposte e di generi, con l'offerta di una parte di cartellone a pagamento ma con riduzioni significative sui biglietti per i giovani e per i gruppi e con un'altra addirittura ad ingresso gratuito.
In questi cinque anni il festival ha avvicinato tante persone a generi di spettacolo dal vivo non sempre facilmente fruibili, raggiungendo moltissimi giovani. Ciò è stato possibile grazie anche alla sinergia fra amministrazione comunale, AMAT con cui abbiamo condiviso il progetto del festival sin dall'inzio, operatori e soggetti locali come il Bitches Brew che quest'anno ha curato la parte musicale e grazie al sostegno di importanti enti del territorio come la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno".
A chiudere il sipario sulla rassegna sarà venerdì 30 luglio alla Banchina Malfizia, in area portuale, il piano solo di Giovanni Allevi.
Biglietti in vendita a euro 35 (settore A), euro 30 (settore B); euro 20 (settore C); euro 15 (settore D). il diritto di prevendita è del 10% del prezzo del biglietto. Prevendite: Libreria La Bibliofila 0735/587513 a San Benedetto del Tronto, tutte le biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket e su internet esclusivamente sul sito www.vivaticket.it.. Informazioni ai numeri dell'Assessorato alle Politiche Culturali - Servizi per la cultura, progetti e rapporti con le Università del Comune di San Benedetto del Tronto tel. 0735/794460 e 0735/794438, dell'Amat tel. 071/2072439 (corso Mazzini 99 Ancona). Inizio ore 21,30.---
|
23/07/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji