Ahlstrom. Celani replica: lon. Agostini è male informato...pensi a godersi il sole
Ascoli Piceno | Nessun frazionamento, per la Ahlstrom si cerca è un acquirente unico. Lobiettivo assicura Celani - resta quello della reindustrializzazione dellarea con il ritorno al lavoro dei 170 ex dipendenti dello stabilimento.
di Redazione
Piero Celani
"Anzitutto - specifica il Presidente -, il sito della Ahlstrom è e sarà sempre destinato esclusivamente a scopi produttivi e non sono previsti utilizzi di altra natura come paventato dall'on Agostini e questo è quello che, ancora una volta, ho ribadito ai dirigenti della Ahlstrom nell'incontro a Roma la scorsa settimana. L'obiettivo, infatti, è e resta quello della reindustrializzazione dell'area con il ritorno al lavoro dei 170 ex dipendenti dello stabilimento. Ho già sottoscritto questo impegno in documenti e pianificazioni prima come sindaco di Ascoli ed ora in qualità di Presidente della Provincia".
"Allo stato attuale - prosegue Celani nella sua risposta - l'ipotesi di frazionamento non è stata contemplata, si cerca di individuare un acquirente unico in grado rilanciare il sito e realizzare un'attiva produttiva con un piano industriale valido e di ampio respiro. Se ciò non fosse percorribile, allora si prenderà in considerazione la possibilità di coinvolgere più aziende investitrici ma, sempre ed esclusivamente, per fini produttivi e con il reintegro occupazionale delle maestranze. Regione e Provincia, ne è testimone lo stesso assessore Antonio Canzian che era insieme me all'incontro al Ministero, non hanno mai parlato di frazionamento o, tantomeno, di utilizzi differenti dell'area da quelli industriali".
Riguardo alle eventuali trattative di vendita, Celani assicura che "non è mai esistita una trattativa seria ed avanzata con cordate imprenditoriali, non lo sostengono il sottoscritto e la Regione, ma è una circostanza che stata più volte confermata dal dottor Borlatto, Amministratore delegato della Ahlstrom, quindi da una fonte primaria: l'azienda stessa, soggetto promotore di qualsiasi trattativa nazionale o internazionale.
"Tutto questo - conclude il Presidente della Provincia - lo chiarisco, ancora una volta, per dovere di verità e di corretta informazione, confermando il mio massimo impegno, nell'ambito delle competenze istituzionali, a lavorare per arrivare a soluzioni condivise per la Ahlstrom nell'interesse dello sviluppo del territorio e dei lavoratori dello stabilimento piceno".
|
24/07/2010
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji