Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Castelli: "Al Teatro Romano una serata indimenticabile"

Ascoli Piceno | Grande soddisfazione espressa dal sindaco per il successo dei Menecmi rappresentato sul sito archeologico.

Guido Castelli

"Credo che quella di ieri sia stata una serata destinata a rimanere negli annali della Citta' ed è improbabile che quanti hanno gremito l'area archeologica del Teatro romano (e gli spazi circostanti) possano facilmente dimenticare le emozioni vissute".

Questo il commento del Sindaco Guido Castelli all'indomani di uno spettacolo che ha riscosso un grande successo sia sul piano artistico che su quello culturale.

"Oggi ho ricevuto decine e decine di attestazioni di compiacimento da parte degli ascolani presenti allo spettacolo che hanno apprezzato la suggestione di un sito che rappresenta la nostra identità piú profonda. Molti volti, ieri, erano rigati dall'emozione e pervasi, in qualche modo, da un senso di orgoglio cittadino. La cosa non puó che farci piacere visto che il senso di appartenza alla comunità e il rispetto dei valori e delle tradizioni sono espressione del nostro modello culturale di riferimento".

Anche per questo il sindaco di Ascoli ritiene che la restituzione alla fruibilità artistica del teatro romano rappresenta un fatto di straordinario significato: "la lotta alla crisi economica ed il rilancio della Città non possono prescindere da una forte coesione sociale basata anche su valori comuni".

A ció si aggiungano gli effetti straordinariamente positivi che la valorizzazione dinamica del patrimonio archeologico ascolano, secondo Castelli, può produrre sia sul piano dello sviluppo turistico che su quello culturale.

"Per il turismo, in quanto le testimonianze di Asculum - se adeguatamente promosse - rappresentano uno strumento molto utile per intercettare, nel periodo estivo, flussi di stranieri che - specie dall'America o dall'Asia - si concentrano su Roma e che, dalle nostre parti, potrebbero trovare ulteriori sviluppi della loro "esperienza" italiana".

Sul piano culturale infine va detto che da ieri Ascoli é entrata a tutti gli effetti nel circuito dei Teatri Antichi Uniti. Il palinsesto della Citta' si completa attraverso un contributo che arricchisce la qualità della proposta diretta al divertimento colto degli appassionati di teatro.

Tutto ciò in connessione con la stagione del Ventidio per la quale l'inesauribile Ass.Aliberti sta giá lavorando alacremente.

"Nel nostro piano generale di sviluppo - ricorda Castelli - avevamo individuato in queste linee di azione uno degli strumenti per valorizzare i talenti della Citta'. Aver onorato questo impegno non può che rappresentare, per noi, un motivo di grande soddisfazione."

26/07/2010





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji