Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Circolo Nautico Sambenedettese celebra il mare

San Benedetto del Tronto | Festa doppia ieri sera a Villa Brancadoro: letteratura e sport all’insegna dell’impegno per la città.

di Martina Oddi

Manuela Maloni e Rolando Rosetti

Ieri sera il Circolo Nautico di Sambenedetto ha ospitato nell'incantevole cornice di Villa Brancadoro gli equipaggi che parteciperanno alla 10° edizione de "La Sfida", la gara sportiva di pesca al tonno che da lustro al mare di settembre. La gara, prevista per oggi e domani - con il favore del tempo e la clemenza del vento - è stata propiziata dal saluto di Mister Robert Kramer, presidente I.G.F.A. che si è dilungato in complimenti per il prestigio della manifestazione e l'ottima accoglienza e gestione della dirigenza sambenedettese.

Anche il Sindaco Gaspari e le autorità presenti - tra cui Giulietta Capriotti, Filippo Olivieri e Eldo Fanini - hanno speso lodevoli parole per le attività del circolo, che quest'anno spaziano dalla pesca alla vela, passando per la neonata sessione subacquea. In cantiere anche un piccolo acquario tattile che metterà due biologi marini a disposizione dei visitatori e degli alunni delle scuole per scoprire tutti i segreti delle creature dei nostri fondali, ricchi di meraviglie a detta degli esperti, ma snobbati dai molti che non li conoscono.

Durante la gara di oggi verrà reiterato il fortunato esperimento inaugurato lo scorso anno, che prevede l'applicazione di tag ai tonni da parte di due biologi marini giunti fin qui dalla Spagna per rilevare il percorso dei pesci e studiarlo per fini scientifici e commerciali.

Ma la festa di ieri ha premiato anche la giovane Manuela Maloni, vincitrice del premio Massimo De Nardis, Per un racconto di mare. La giovane sedicenne sambenedettese, al primo anno di liceo classico, si è aggiudicata l'assegno di 1500 € con "Il Faro", un racconto ispirato alla filosofia del ritorno - calata nelle vesti del figlio partito in mare - strizzando l'occhio alla origine mitologica greca e ai significati emozionali che il faro evoca nelle culture marinare. "Un racconto che ha colpito la giuria per l'autenticità dell'ispirazione" spiega Lina Lazzari "per la vivacità e la freschezza della narrazione".

Passione per il mare a 360°, mare evocato dai racconti e sfidato nelle gare, ma rispettato nel suo valore di identità naturale di San Benedetto: questo è il mare che vive il Circolo Nautico, con l'entusiasmo di un club capace di aggregare e offrire spazi preziosi ai cittadini, aprendo il porto e le sue suggestioni a tutta la città.

11/09/2010





        
  



4+1=
Gaspari, Urbani, Olivieri e Kramer

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

San Benedetto

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati