Grottammare, consiglio comunale di lunedì 27 settembre
Grottammare | Approvata allunanimità la mozione antimafia dellANCI Giovani.
Voto unanime anche per l'approvazione definitiva della variante al progetto norma 19, relativo a una lottizzazione in via Cilea, per la quale gli stessi proprietari avevano richiesto alcune modifiche, e l'avvio di una variante al Piano Regolatore Generale, riguardante l'inserimento di due nuove destinazioni all'interno di lottizzazioni industriali lungo la Valtesino. In merito a quest'ultimo punto, la modifica renderà più dinamiche, appetibili e funzionali al mercato queste aree, permettendo anche la realizzazione di pubblici esercizi per attività di ristoro e svago e studi professionali e artistici.
Con il solo voto della maggioranza sono passati i due punti riguardanti il documento finanziario dell'ente: la ratifica di una delibera di giunta comunale riguardante le variazioni di bilancio intercorse dall'inizio dell'anno e la verifica degli equilibri di bilancio, cioè l'accertamento che le entrate e le uscite siano in linea con le previsioni di bilancio.
La seduta si era comunque aperta con la risposta a un'interrogazione presentata dal consigliere Sandro Mariani (Grottammare Futura), relativa "alla causa di incompatibilità prevista dall'art. 64 del decreto legislativo nr. 267/2000", quello cioè che stabilisce l'incompatibilità e la carica di assessore nei comuni con popolazione sopra ai 15.000 abitanti. Secondo Mariani, stante il superamento di quel limite, la norma sarebbe immediatamente efficace e quindi comporterebbe l'obbligo per gli attuali assessori di optare tra la carica in giunta o il ruolo di consigliere comunale. Al quesito ha dato risposta il segretario generale dott.ssa Angela Piazzolla, la quale ha riferito che "la composizione della Giunta è conseguente al sistema di elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale e non può essere influenzata dai mutamenti demografici. Pertanto, l'incompatibilità tra la carica di Assessore e quella di Consigliere Comunale (articolo 64 del decreto legislativo n. 267/2000) è operante solo nei Comuni nei quali l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale avviene con il sistema a doppio turno di cui agli articoli 72 e 73 del decreto legislativo n. 267/2000". In sostanza, la scelta del sistema elettorale da applicare è strettamente legata ai dati forniti dal Censimento ufficiale più recente, che è quello del 2001. ll consigliere Mariani si è dichiarato soddisfatto della risposta.
|
28/09/2010
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji