Università e dintorni
San Benedetto del Tronto | Sorge: Una scelta politica difficile che si è rivelata vincente.
di Martina Oddi
De Santis, Gaspari, Sorge, Pierluigi Raimondi
Studiare a San Benedetto, dove ci sono il sole, il mare e l'Università. È la scelta di 900 studenti che si dividono nei due corsi di laurea di Biologia della nutrizione - 100 iscritti lo scorso anno - e Economia e commercio - 176 matricole per il 2009/2010 - e riescono a costruire un futuro con una preparazione di ottimo livello e senza ridurre sull'astrico le famiglie per sostenere il gravoso investimento della formazione. Un'offerta competitiva, che conta 300 matricole ogni anno, un dato in crescita progressiva considerando che la capacità recettiva in termini di spazi didattici e docenti è in via di saturazione, e fa prevedere la prossima chiusura dell'accesso ai corsi.
E se il Piceno attrae ogni anno 1400 nuovi iscritti con un presidio di 3500 studenti nei tre poli di Ascoli, Spinetoli e San Benedetto, la città rivierasca segna un trend di crescita delle immatricolazioni e del conseguimento della laurea che si aggira intorno al 36,7%. "Perché gli studenti a parità di qualità dell'offerta cedono al fascino indiscutibile della città" spiega il presidente del CUP Renzo De Santis, e continua "L'obiettivo di dare una formazione funzionale alle esigenze reali dell'economia del Piceno con effettivi sbocchi occupazionali ci porta a orientare i corsi in base alle caratteristiche del territorio e a organizzare molti master e corsi di approfondimento, che ci servono per monitorare l'interesse ai rispettivi corsi di laurea che ne potrebbero nascere".
Il Sindaco Gaspari, preso atto del successo, commenta: "Abbiamo bisogno dell'università, per il confronto scientifico e come momento di riflessione collettiva" e si rallegra del crogiuolo di accenti che animano la città e rimpinguano l'economia locale stimolando l'indotto commerciale ad essa collegato. Per quest'anno è previsto un nuovo balzo in avanti dei due corsi i laurea della Riviera in fatto di iscritti, sensibili al richiamo della cultura, di un lavoro, ma anche delle bellezze della città. Fatti non foste per viver come bruti ma per seguire virtù, mare, sole e conoscenza.
|
28/09/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji