Sindaco e Confindustria a confronto sul futuro del porto
San Benedetto del Tronto | La giunta degli imprenditori associati a Confindustria riunita nella sala consiliare di San Benedetto.
Il sindaco Gaspari
Gli imprenditori puntano ad un "progetto aggregante e di filiera" per il porto. Un progetto che potenzi le attività che si svolgono in quell'area e ne faccia la porta di accesso all'intero territorio, anche per la promozione dell'entroterra. Un obiettivo raggiungibile migliorando le infrastrutture, dal diporto turistico ai collegamenti con la Croazia, al mare stesso inteso come "strada" da e verso San Benedetto e il suo territorio. L'intera area del porto, inoltre, dovrebbe modificare il suo aspetto, diversificando le attività, fino a comprendere sia la cantieristica che i locali pubblici per il divertimento estivo ed invernale.
"Il porto di San Benedetto", ha sintetizzato il presidente Bucciarelli, "potrebbe così diventare il vero centro della città e dell'intero territorio. Si troverebbero fianco a fianco le attività peschereccia, turistica, cantieristica, viaria, generando un indotto sempre più importante. Senza dimenticare l'idea di un porto ecosostenibile, per il quale esiste la possibilità di finanziamenti europei destinati alla green economy".
Nel suo saluto introduttivo il Sindaco Gaspari ha espresso grande soddisfazione per il ruolo sempre più attivo e proposito degli industriali. Ha inoltre ricordato che è imminente il pronunciamento del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici sull'"adeguamento tecnico funzionale dell'area portuale", ovvero l'accordo di programma firmato alcuni mesi fa da Comune, Regione e Capitaneria di Porto. "Una pratica", ha detto il Sindaco, "che in questi cinque mesi ha compiuto il suo iter, ora in fase conclusiva. Verrà data la possibilità ai cantieri di mettersi a norma per quanto riguarda la sicurezza, e di lavorare su barche più grandi. Inoltre potranno essere realizzate aree per servizi al porto e attività connesse".
Dopo il via libera da parte del Consiglio Superiore sarà possibile incrementare tutta una serie di attività, a partire da quelle cantieristiche. "Alcuni segnali di trasformazione sono già evidenti al porto", ha concluso il Sindaco, "Per esempio l'ampliamento del parcheggio alla base del molo sud e la realizzazione di un tratto di pista ciclabile. Lavori per il quale esprimo un grande ringraziamento al comandante della Capitaneria di porto Daniele Di Guardo. La collaborazione di tutti è fondamentale per dare impulso al porto, alla città e al territorio tutto".
|
28/09/2010
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji