Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Riordino della rete scolastica provinciale

Ascoli Piceno | Mantenuti l’ISC di Roccafluvione, l’ISC di Acquasanta, l’Istituto d’Arte e l’Istituto Agrario. Celani: “Recepite in pieno le linee espresse dalla della Conferenza delle Autonomie”.

di Redazione

Istituto Tecnico Agrario "C. Ulpiani"

La Provincia comunica che con delibera di Giunta è stato approvato il Piano di riordino della Rete scolastica provinciale. "Si tratta di un atto molto importante per la comunità territoriale - ha detto il Presidente della Provincia Piero Celani - con cui vengono recepite in pieno le linee e i contenuti dell'accordo raggiunto nel corso della Conferenza Provinciale delle Autonomie Locali tenutasi lunedì scorso nella Sala Consiliare di Palazzo San Filippo composta da tutti i Sindaci e svoltasi alla presenza di amministratori, sindacati e rappresentanti del mondo della scuola".

"Con l'approvazione del piano di riordino della rete scolastica - spiega l'Assessore alla Pubblica Istruzione Andrea Maria Antonini - si conferma l'impegno dell'Amministrazione particolarmente attenta alle richieste della comunità scolastica e delle Amministrazioni Locali anche alla luce della recente riforma ministeriale".

La delibera stabilisce di mantenere le autonomie scolastiche dell'ISC (Istituto Scolastico Comprensivo) di Roccafluvione, dell'ISC di Acquasanta, dell'Istituto d'Arte "Licini" e dell'Istituto Agrario "Ulpiani" di Ascoli Piceno, in deroga ai parametri previsti dall'art. 2 del D.P.R. n.233/199 (ossia la possibilità di scendere sotto i 500 alunni).

La delibera prende anche atto delle proposte di attivazione di un Liceo Musicale presso la sede del Liceo classico "Trebbiani" di Ascoli e di un Liceo Coreutico presso l'Istituto d'Arte "Licini" di Ascoli.

Il documento ha, inoltre, accolto le seguenti proposte di variazione di dimensionamento delle istituzioni scolastiche: l'aggregazione del solo plesso della scuola primaria di "Borgo Chiaro" (attualmente facente parte della Direzione Didattica Ascoli Centro) escludendo il plesso della scuola dell'infanzia "S.Gaetano" (che continuerà a far parte della Direzione Didattica Ascoli Centro) con la Direzione Didattica di Borgo Solestà; l'unificazione dell'ISC "Folignano Capoluogo" e dell'ISC "Don Enrico Monti"di Folignano; l'istituzione di un ulteriore Centro Provinciale per l'Istruzione degli adulti presso la struttura formativa sita in via Cagliari ad Ascoli Piceno (centro che si aggiunge a quello già esistente a San Benedetto del Tronto).

L'atto approvato dalla Giunta ha anche accolto le proposte di istituzione di nuovi indirizzi, articolazioni ed opzioni presso le istituzioni scolastiche individuate. I due nuovi indirizzi sono: "Servizi socio-sanitari" presso l'IPSSCT di Cupra Marittima; "Trasporti e Logistica" all'ITI Fermi di Ascoli Piceno. Le nuove articolazioni sono invece "Relazioni internazionali per il Marketing" al "Capriotti" di San Benedetto; "Costruzioni del mezzo" e "Logistica - settore tecnologico", entrambi all'ITI Fermi di Ascoli. Infine, le opzioni sono rappresentate da "Scienze applicate" presso il Liceo scientifico "Orsini" di Ascoli ed "Economico-Sociale" al Liceo delle Scienze Umane di Ripatransone.

29/10/2010





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji