Palio del Duca: approvato il bilancio, rinnovato il Direttivo...e non mancano le accuse
Acquaviva Picena | LAssociazione Palio del Duca è stata emarginata, ignorata, abbandonata, oscurata.
di Redazione
Sponsalia
"Abbiamo sperato fino all'ultimo - dichiarano i membri dell'Associazione - che l'Amministrazione Infriccioli tenesse conto dell'enorme difficoltà che abbiamo avuto per organizzare la XXIII edizione di Sponsalia, in particolare il Banchetto Nuziale, chiuso con grave perdita, ma dalle casse vuote dell'Amministrazione Comunale non poteva arrivare altro che il silenzio, un silenzio che non aiuta ‘la prima manifestazione Acquavivana a promuovere la storia e la cultura tra le generazioni', riconoscimento che l'attuale Amministrazione ha dato all'Associazione Palio del Duca nel lontano 2008".
"L'Associazione Palio del Duca è stata emarginata, ignorata, abbandonata, oscurata". È quanto afferma il presidente Nello Gaetani, che comunque non si da per vinto: "L'Associazione vive di luce propria e non di luce riflessa, vive grazie ai suoi mecenati, uno per tutti la Banca Picena Truentina, la Regione Marche che ha riconosciuto in Sponsalia un ‘Grande evento di rilevanza culturale e di promozione Turistica', concedendo contributo e patrocinio; vive della forza dell'associazionismo che non coltiva interessi propri, ma cura l'interesse del proprio paese".
Polemiche a parte, nel corso dell'Assemblea si è provveduto al rinnovo del Consiglio Direttivo per il prossimo triennio 2011 - 2013. All'unanimità è stato riconfermato Presidente, per la sesta volta consecutiva, il Cav. Nello Gaetani, che con passione muove l'Associazione da ventitre anni, collezionando numerosi successi e partecipazioni, tra queste, l'adesione all'Associazione Marchigiana Rievocazioni Storiche, alla Federazione Italiana Giochi Storici, alla Confederazione Europea delle Feste e Manifestazioni Storiche, la collaborazione con altre realtà marchigiane e abruzzesi, l'organizzazione del Palio dei Bambini giunta all'ottava edizione, la realizzazione della Rievocazione della Natività in Piazza del Forte e della Via Crucis.
Lo storico Presidente sarà affiancato dai suoi infaticabili collaboratori: il Vice Presidente Vicario Mario Lazzari, il Vice Presidente Roberto Gaetani, il Consigliere Responsabile atleti Giorgio Papini, il Consigliere Cassiere Pietro Cameli, il Consigliere Responsabile archivio e patrimonio Sibilla Recchioni, il Consigliere Responsabile menù Banchetto Nuziale Medievale e Serate culinarie Simonetta Gaetani, la Segretaria Paola Gaetani, Responsabile Musici Belinda Recchioni, il Responsabile Costumi, Corteggio e Rione Aquila Francesca De Cesari, il Responsabile Rione Civetta Giuseppe Neroni, il Direttore Generale Giuseppe Amadio, la Commissione Storica con Roberto Casali e Teresa Chiappini. Tutte le cariche sono a titolo gratuito.
|
29/10/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji