Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Confindustria lotta per la ripresa

San Benedetto del Tronto | Marco Calvaresi: “Impegno e orgoglio, e gli imprenditori Piceni sapranno trovare risposte concrete”.

di Martina Oddi

Lilia Marucci, Bruno Bucciarelli, Marco Calvaresi e Alessandro Palestini

Uno scatto d'orgoglio e il contributo di tutti: questa la ricetta di Confindustria per uscire dalla crisi. Gli imprenditori della Piccola ci credono e lanciano un Percorso per l'uscita dall'empasse in cui le eccellenze del territorio lasceranno preziose testimonianze sui metodi più efficaci per fronteggiare la congiuntura sfavorevole.

Partendo dalla Piccola e Media Impresa - realtà tipica del Piceno - e dalle strategie di start up e di implementazione del mercato - con docenze doc dal marketing con Mario Picchio di Roland alle risorse umane con Luigi Oddi della Horton International. Tematiche sviscerate nel corso di sei incontri formativi in agenda per il 4 - 11 - 18 - dicembre e il 15 - 22 e 29 gennaio nel corso di Scuola d'Impresa, il corso formativo rivolto agli imprenditori del territorio che si ispira alla scuola che definisce la transazione dall'economia manifatturiera ai servizi - come spiega l'ingegnere gestionale Alessandro Palestini.

Solo una delle iniziative che il Comitato della Piccola sta mettendo in piedi a sostegno dell'imprenditoria locale, che vivrà un momento importante venerdì 19 e sabato 20 novembre - centenario di Confindustria e Prima giornata nazionale della Piccola e Media Impresa. Venerdì porte aperte ai visitatori della sede di Palazzo Alvitreti con l'esibizione delle bellezze artistiche della Pinacoteca e della creazione della H7 - PastItaly, la macchina per pasta non precotta pronta in 4 minuti.

Alla cena di gala in programma per venerdì sera - in cui interverrà una ricercatrice Telethon per svelare in anteprima il decorso un trattamento che ha permesso di debellare una patologia - seguirà sabato il convegno "Innovare con Grinta". E poi ancora la centralità di San Benedetto ribadita dal Presidente Bruno Bucciarelli che sottolinea l'importanza del porto, oggetto di un incontro con Gaspari nella giornata di ieri. "E' stato approvato il progetto sulla riqualificazione dell'area portuale cantieristica e si è parlato del futuro di quello che deve diventare il cuore della città, con la sua "stecca di servizi e esercizi commerciali" e con il restyling dell'area nord fino al Ballarin" dice Bucciarelli.

E ancora il Convegno di Federpesca, Alleanza di filiera ittica in programma per venerdì 19 novembre alle 9.00 al Calabresi - progetto per la valorizzazione della filiera ittica Adriatica a cui interverranno tra gli altri Sara Giannini, Daniele Di Guardo, Saverio Abate. Perché tra i 70 nuovi associati Confindustria 2010 ben 40 provengono dalla zona costiera. Ancora il presente pieno di difficoltà delle imprese locali a cui il Comitato della Piccola sottopone il questionario per verificare il reale supporto delle Banche, la cui vicinanza non è sempre scontata. E un'occhiata al futuro perché lo sforzo risulti più gratificante: tutti al lavoro per l'Expo 2015 perché come dice Bucciarelli: "ci piace essere sul pezzo e vogliamo trovare con il lavoro della squadra interna e il confronto continuo con i soggetti coinvolti risposte concrete e rispettare le promesse fatte".

Sicuramente non manca il lavoro di team, "Calvaresi è mio e non lo presto alla politica" dice Bucciarelli di colui che si definisce parte in causa della rivoluzione silenziosa del Presidente, come la definisce lo stesso Marco Calvaresi. L'entusiasmo dei diretti interessati fa ben sperare su una ripresa che tarda ad arrivare.

13/11/2010





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji