Studenti in piazza. Gli impegni della Regione in un documento condiviso
Ancona | Borse di studio, alloggi e partecipazione. Nella giornata della Manifestazione regionale degli Studenti Universitari una delegazione dai quattro atenei marchigiani ha incontrato lassessore al Diritto allo Studio.
di Redazione
Studenti in piazza
Copertura delle Borse di Studio per tutti gli idonei, ristrutturazione degli alloggi universitari e proposta di legge di riordino degli ERSU attualmente all'esame della commissione consiliare: queste le esigenze degli studenti, tradotte in un accordo formale proposto dallo stesso assessore Luchetti che ha voluto dimostrare così la comprensione e la vicinanza ai problemi del mondo studentesco da parte della giunta regionale.
Luchetti ha dichiarato di ritenere il Diritto allo studio "insopprimibile, costituzionalmente garantito e sacrosanto; che non deve assolutamente essere bersaglio di tagli finanziari da parte del governo, alla pari del welfare". "La posizione della Regione - ha assicurato - è infatti diversa: confermare gli impegni finanziari per far esercitare ai cittadini quelli che riteniamo diritti primari, e tra questi il Diritto allo Studio".
Pur di fronte ai pesantissimi tagli che il Governo ha imposto, la Regione Marche si impegna a compiere il massimo sforzo possibile per assicurare la copertura di 1.131 borse di studio ad altrettanti studenti idonei rimasti senza tale beneficio.
Sulla questione degli alloggi universitari c'è ugualmente l'impegno della Regione a definire un programma pluriennale che comprenda una ricognizione del fabbisogno e dove necessario prevedere un ampliamento, di lavori di ristrutturazione e di investimenti per la messa a norma delle strutture di alloggio con un piano di interventi a cominciare dal Collegio Tridente di Urbino ora di proprietà regionale che presenta una situazione molto grave.
In ordine al terzo punto, i rappresentanti degli studenti hanno preso atto della Proposta di Legge di riordino degli ERSU (n.27 del 21 Luglio 2010) e si riservano la possibilità di salvaguardare la partecipazione attiva degli studenti attraverso la continua discussione con la Prima Commissione Consiliare Regionale.
Al confronto, improntato al dialogo costruttivo, erano presenti anche il presidente dell'Assemblea legislativa delle Marche, Vittoriano Solazzi, oltre al consigliere regionale Paolo Perazzoli che, come relatore di maggioranza, ha illustrato le proposte contenute nel disegno di legge di riordino. Su questo punto gli studenti hanno manifestato la volontà di partecipare maggiormente alle scelte ed essere ascoltati di più nei luoghi decisionali.
|
17/11/2010
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji