Incontri Winter Sea dell Accademia Internazionale del Documentario
San Benedetto del Tronto | Omaggio alla dolce vita, alla poetessa Alda Merini, a Luciano Emmer. Le canzoni di Ligabue per ricostruire gli ultimi trentanni del nostro Paese. Ai partecipanti attestato rilasciato dal regista Lizzani.
Sono aperte le iscrizioni per gli Incontri /Winter Sea promossi dall' Accademia Internazionale del Documentario Libero Bizzarri che si svolgeranno dal 3 al 7 dicembre presso il teatro Concordia. Si tratta di incontri programmati con registi e documentaristi, proiezioni, approfondimenti, commenti critici e dibattiti sul documentario. Interverranno: Pasquale Scimeca, Premio Bizzarri Cinema 2010, Marco Bertozzi, Andrea Caccia, Francesco Calogero, Pietro De Gennaro, Gualtiero De Santi, Luigi Di Gianni, Andrea Fioravanti, Piergiorgio Gay, Enzo Lavagnini, Pietro Marcello, Italo Moscati, Elena Russo.
Si inizia venerdì 3 dicembre, ore 18, con l'omaggio a Gianfranco Mingozzi e ai 50 anni della Dolce Vita, cura di Enzo Lavagnini, proiezione doc "Noi che abbiamo fatto la dolce vita' di Gianfranco Mingozzi, seguirà incontro con Pasquale Scimeca che sarà intervistato da Francesco Calogero ed Elena Russo. Sabato 4 dicembre, ore 18, "Omaggio ad Alda Merini" a cura di Gualtiero De Santi, proiezione " Alda Merini_Una donna sul palcoscenico" di Cosimo Damiano Damato, film-documentario girato in presa diretta nella casa di Alda Merini, dove la poetessa dei Navigli si abbandona ad un racconto di sé puro ed elegiaco, mettendo a nudo la sua anima.
Ancora un omaggio, stavolta a Luciano Emmer, domenica 5 dicembre ore 17, a cura di Luigi Di Gianni. Canzoni e memoria attraverso il percorso artistico di Luciano Ligabue, lunedì 6 dicembre, ore 21,30 "Buonanotte all'Italia! Come eravamo e le canzoni di Luciano Ligabue" a cura di Andrea Fioravanti, verrà proiettato il doc "Niente paura" di Piergiorgio Gay.
A conclusione, martedì 7 dicembre, ore 18, presso la Sala consiliare si terrà un workshop sul tema "Il Doc tra web e I-Phone", analisi sulle nuove forme di produzione e distribuzione del doc a cura di Andrea Caccia. Seguirà proiezione di "Vedozero" (2009, 77') di Andrea Caccia. Alla fine del workshop ai soli iscritti sarà rilasciato da Carlo Lizzani, presidente dell'Accademia, un attestato di partecipazione. Per iscriversi è necessario compilare la scheda di adesione disponibile on line sul sito www.fondazionebizzarri.org o www.fondazionebizzarri.blogspot.com ed inviarla all'indirizzo di posta elettronica della Segreteria Organizzativa
info@fondazionebizzarri.org. - costo di iscrizione 30 euro (nella quota sono compresi gli ingressi, il materiale bibliografico ed il catalogo 2010 che saranno consegnati al momento della registrazione). L'iscrizione dovrà essere saldata presso il desk della Segreteria Organizzativa al momento della registrazione.
Info e contatti: Segreteria Fondazione Libero Bizzarri - tel. 0735 753334 / 348 3323720 /3480548804 - Fax 0735 763132.
|
20/11/2010
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji