Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Produrre energie con la sansa

San Benedetto del Tronto | "Usi economicamente sostenibili degli scarti e sottoprodotti della lavorazione delle olive" è il titolo del convegno organizzato dall'Istituto di ricerca Asteria, in programma il 14 gennaio presso l' Agrituristica Olivicola Biologica "La Conca d'Oro.

"Usi economicamente sostenibili degli scarti e dei sottoprodotti della
lavorazione delle olive" è il titolo del convegno organizzato dall'Istituto di ricerca Asteria, che si svolgerà il prossimo 14 gennaio 2011 presso l'azienda Agrituristica Olivicola Biologica "La Conca d'Oro".

L'obbiettivo del progetto di ricerca è stato quello di studiare, attraverso un'analisi dei costi e dei benefici delle tecnologie presenti sul mercato, fra i possibili utilizzi della sansa, quello con maggior livello di eco-sostenibilità. Un'opportuna rivalutazione di questo sottoprodotto, in termini energetici, sia per la produzione di
elettricità e di calore, sia per la trasformazione in biogas e fertilizzante per i campi, può concentrare in ambiti locali l'offerta di questo tipo di biomassa e la relativa domanda, creando la possibilità di innescare una filiera agro-energetica con risvolti positivi per le utenze del comprensorio di riferimento.

Introdurranno il convegno con i saluti d'apertura Maria Nazzarena Agostini, Sindaco di Appignano del Tronto e il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno, Piero Celani. Successivamente saranno illustrate le relazioni di Natale Giuseppe Frega della Facoltà di Agraria, di Gian Luca Gregori, Preside della Facoltà di Economia G. Fuà, di Lucia Montanini e Anna Maria Morganti della Facoltà di Economia G. Fuà, di Vito Pignatelli dell'Unità tecnica delle fonti rinnovabili e Barbara Zambuchini dell'Istituto di ricerca Asteria. Questo incontro sarà moderato da Andrea Bordoni dei Servizi Agricoltura della Regione Marche.

Per approfondire le tematiche si svolgerà una tavola rotonda moderata dal giornalista Simone Socionovo e vedrà la partecipazione di: Luciano Agostini, membro della commissione Agricoltura Camera dei Deputati, Giovanni Cimini, Presidente Sezione Energia e Nuove Tecnologie Confindutria di Ascoli Piceno, Paolo Mazzoni, Presidente Interprovinciale Coldiretti di Ascoli e di Fermo, Roberto Corradetti, direttore Confapi API Impresa della Provincia di Ascoli Piceno, Massimo Sandroni, Presidente CIA di Ascoli, Giovanni Massi, Presidente della Cooperativa produttori Olivicoli dell'Italia Centrale scarl, Danilo Pucci, Vice Presidente Lega Consumatori Marche e Andrea Scisciani, Enplus Italia srl.Seguirà alle 19.00 un dibattito e infine la degustazione di prodotti tipici della zona.

 

 

 

13/01/2011





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji