Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Provincia, istituito il comitato per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia

Ascoli Piceno | Il Presidente Falcioni: “Armonizzare tutte le proposte per celebrare degnamente una ricorrenza che rappresenta una memoria storica e un patrimonio ideale per la comunità nazionale e locale”.

di Redazione

150° anniversario dell'Unità d'Italia

La Presidenza del Consiglio Provinciale ha istituito il comitato promotore per la celebrazione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Tale organismo, previsto da un ordine del giorno presentato dal gruppo del MAP ed approvato all'unanimità dall'Assemblea consiliare di Palazzo San Filippo lo scorso 30 novembre, risponde alle sollecitazioni provenienti dal mondo delle istituzioni, della cultura e dell'informazione, affinché nel Piceno siano svolte manifestazioni che possano ravvivare al meglio i sentimenti di coesione nazionale e sociale presenti sul nostro territorio.

Il comitato è presieduto dal Presidente del Consiglio Provinciale Armando Falcioni ed è composto dall'Assessore alla Cultura Andrea Maria Antonini, dai consiglieri provinciali Raffaele Rossi ed Andrea Cardilli, dall'ing. Mario D'Emidio, in qualità di esperto di studi mazziniani e dal prof. Antonio D'Isidoro, docente universitario.

"L'obiettivo di questo organismo, i cui componenti ringrazio per la loro disponibilità - ha spiegato il Presidente del Consiglio Provinciale Falcioni - è quello di predisporre un calendario unitario ed omogeneo delle varie iniziative, concertato con i Sindaci dei comuni del territorio. Non solo - ha precisato Falcioni - l'intento è anche quello di armonizzare al meglio tutte le proposte per celebrare degnamente una ricorrenza che rappresenta una memoria storica e un patrimonio ideale per la comunità nazionale e locale".

"Oltretutto, tali iniziative - ha concluso il Presidente - appaiono particolarmente significative nella nostra provincia, considerato che essa ha rappresentato per secoli la frontiera tra lo Stato Pontificio e il Regno delle due Sicilie e quello che ne è conseguito poi. Il programma degli incontri servirà anche a valutare se il fiume Tronto, una volta linea di confine di Stato, sia ancora per il Piceno un limite invalicabile in vista dell'ipotesi di una riorganizzazione federalista dello Stato stesso. In questa ottica saranno incentrati alcuni appuntamenti organizzati dalla Presidenza del Consiglio e dall'Assessorato alla Cultura, non tralasciando, ovviamente, le ricche rivisitazioni storiche e gli incontri istituzionali, soprattutto nel periodo vicino al 17 Marzo".

Proprio per predisporre al meglio l'attività del comitato sarà convocata entro questo mese la conferenza delle autonomie.

 

13/01/2011





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji