La Regione promuove la pesca
Ancona | 100 mila euro per la diffusione della cultura della pesca e 43 mila euro a favore dellAssam per azioni di promozione della qualità dei prodotti ittici.
di Redazione
Sara Giannini
Su proposta dell'assessore alla Pesca Sara Giannini, la Giunta regionale ha approvato criteri e modalità attuative dei progetti di promozione del settore ittico, nell'ambito del Piano triennale regionale per la Pesca e l'Acquacoltura.
Si tratta, in particolare, dell'iniziativa "Le stagioni del pesce", che vede comuni, operatori e associazioni della pesca, collaborare per la realizzazione di progetti che valorizzano e promuovono le specie ittiche massive più diffuse nel tratto di mare marchigiano. Campagne informative locali dedicate per promuovere i prodotti ittici maggiormente disponibili nelle varie stagioni dell'anno, collaborazione con le scuole per la diffusione della cultura della pesca, con visite guidate a pescherecci e mercati ittici.
E ancora, iniziative quali "Porti aperti", che avvicinano i cittadini al mondo della pesca, alle sue specificità e problemi; campagne informative sull'educazione al consumo del pesce, assieme ad associazioni della pesca, del commercio e dei consumatori.
Sono queste alcune delle azioni già realizzate, ora integrate grazie ai 100 mila euro messi a disposizione con l'atto di Giunta approvato quest'oggi. "Scopo dell'iniziativa - osserva Giannini - è quello di promuovere e valorizzare, anche a fini turistici, il prodotto ittico e con esso l'immagine e l'attrattività di un territorio fortemente caratterizzato dalla pesca. Attori di riferimento sono i comuni nei quali è riscontrabile una rilevante attività ittica e per dare il massimo sostegno ai progetti che verranno presentati secondo il disciplinare approvato, abbiamo deciso di aumentare il tasso di aiuto dal 70% all'80% delle spese previste da ciascun progetto".
La Giunta regionale, sempre su iniziativa dell'assessore alla Pesca, Sara Giannini, ha anche stanziato 43 mila euro a favore dell'Assam per azioni di promozione della qualità dei prodotti ittici applicando al settore ittico il sistema di tracciabilità e certificazione di filiera previsto dal marchio di qualità regionale "QM - qualità garantita dalle Marche".
"Aderire al marchio QM - sottolinea Giannini - comporta obblighi di tracciabilità dal produttore al consumatore, con una serie di nuovi adempimenti per gli operatori a cui vanno assicurati idonei supporti tecnici, logistici e divulgativi. Il coinvolgimento dell'Assam va in questa direzione, considerata l'esperienza già maturata nei sistemi di certificazione agricola. Si comincerà con mitili e vongole, prodotti che vedono le Marche primeggiare in campo nazionale, la nostra regione è infatti il maggior produttore di vongole in Italia. Di qui l'esigenza di una certificazione d'origine e qualità, affinché i consumatori siano in grado di percepire la differenza tra prodotti importati e prodotti autoctoni di qualità".
L'attuazione della delibera di Giunta approvata è demandata all'ufficio Attività ittiche del servizio Pesca della Regione Marche.
|
13/01/2011
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji