Oceano Mare
San Benedetto del Tronto | Esperienze e passioni di gente di mare.
di Martina Oddi
Margherita Sorge con i rappresentati di Mare Mosso
"San Benedetto deve ai suoi pescatori migranti la ricchezza economica ma anche culturale e sociale che può vantare oggi. È grazie al loro sacrificio se negli anni cinquanta è iniziato uno sviluppo che continua ancora nel presente". La riflessione dell'Assessore Margherita Sorge nasce dall'iniziativa dell'Associazione Mare Mosso che ha voluto dedicare ai marinai sambenedettesi il libro Solo un continente - interviste di Augusto Torquati e Marco Montecchiari a tutti i lavoratori del mare lontani da casa tra il 1950 e il 1984 nella grande migrazione, quando tutti quelli che volevano tirarsi fuori dalla miseria si imbarcavano sulle navi da pesca nell'Oceano Atlantico.
Il libro - che verrà presentato alla Sala del Pescatore il 15 gennaio alle 11 - racconta la storia di una generazione di ribelli ed è dedicato alle donne che restavano a casa ad aspettarne il ritorno. Passioni, aneddoti, facce che si riconoscono nei tratti indelebili nel tempo, per rendere omaggio ad una tradizione viva, linfa delle radici e incisa nella storia dalle parole dei protagonisti, per valorizzare un'esperienza umana carica di sofferenza e determinata dalla grandezza indiscussa dei personaggi.
Margherita Sorge - che l'Associazione ringrazia per il sostegno importante foriero nel giro di 4 anni di legislatura della seconda iniziativa importante - spiega: "Si tratta di un sostegno in cui crediamo ma che non è scontato. Come anche nel caso del Museo del Mare, dove una grande mostra sarà allestita in onore della pesca oceanica e di coloro che l'hanno vissuta senza il giusto riconoscimento. Il nostro impegno è finalizzato a conservare e tramandare i valori delle nostre radici legati inevitabilmente alla cultura del mare".
Il testo costa 10 € ed è disponibile in tutte le librerie del territorio e in alcune edicole. "È stato un piacere farlo: sentire la gente parlare ci ha emozionato. È stato un po' come tornare a casa" ricorda Torquati. Perché il mare è un unico continente, la casa comune di quelli che lo vivono e se lo portano dentro per sempre.
|
08/01/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji