Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“I valori scendono in campo”: domenica 27 marzo scolari al “Riviera” con la Samb

Grottammare | Il progetto sullo sport dell’ISC “Leopardi” è stato tenuto a battesimo dall’arbitro Antonio Giannoccaro.

La presentazione del progetto "I valori scendono in campo"

I valori dello sport a scuola e non solo: domenica 27 marzo alcuni bambini dell'ISC Leopardi di Grottammare calcheranno il prato verde dello stadio Riviera delle Palme, mano nella mano con i calciatori della Sambenedettese Calcio, in occasione della partita Samb-Agnonese.

L'iniziativa di domenica prossima è il secondo appuntamento del progetto didattico di educazione allo sport "I valori scendono in campo", inaugurato mercoledì 16 marzo nell'aula magna dell'istituto scolastico grottammarese, alla presenza dell'arbitro di serie A Antonio Giannoccaro, del presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Domenico Silvestri, e dell'ex calciatore Catello Cimmino, responsabile del settore giovanile U.S. Sambenedettese. Sono intervenuti anche il prof. Attilio Alfonsi, coordinatore provinciale FIGC, e Maurizio Spazzafumo tramite tra la scuola e la Sambenedettese Calcio. A fare gli "onori di casa" il dirigente scolastico Maurilio Piergallini.

Sono coinvolti in questa esperienza gli alunni delle classi terza e quarta primaria del plesso scolastico "Ischia I" dell'ISC Leopardi: «Il progetto nasce da un accordo tra il settore giovanile scolastico della FIGC e il Ministero dell'Istruzione - spiega la docente referente, Lorena Stufano - L'obiettivo è riportare il calcio ai suoi valori più genuini che sono innanzitutto la disciplina, la condivisione delle responsabilità, il saper rispettare le regole, l'umiltà, il senso del sacrificio e l'accettazione del diverso».

L'incontro di apertura, al quale hanno preso parte anche alcuni genitori, si è svolto con grande entusiasmo da parte degli scolari, che hanno rivolto varie domande agli ospiti intervenuti e dedicato all'arbitro Giannoccaro una filastrocca scritta da loro stessi. Hanno poi recitato la Carte dei diritti del ragazzo nello sport e concluso l'incontro cantando l'Inno di Mameli, in omaggio alla Festa dell'Unità d'Italia che si sarebbe celebrata il giorno seguente.

Il progetto è curato dalle insegnanti delle due classi aderenti: Lorena Stufano, Luciana Ubaldi, Alessandra De Flaviis e Romina Castelli. Dopo quello di domenica prossima, il progetto "I valori scendono in campo" proseguirà con nuovi appuntamenti nel mese di maggio.

25/03/2011





        
  



4+2=

Altri articoli di...

Sport

San Benedetto

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati