Uniti per lItalia
San Benedetto del Tronto | Il Palariviera palpita di sentimenti patriottici per festeggiare lItalia Unita.
di Martina Oddi
Concerto 25 marzo
Il Concerto Bandistico cittadino, l'Orchestra dei Fiati, Le Cinque Corali di San Benedetto hanno dato vita all'evento indimenticabile di venerdì 25 marzo, al culmine delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Majorettes, musicisti e coristi, quanti non se n'erano mai visti tutti insieme: 240 artisti riuniti sul palco per festeggiare l'Unità di un paese giovane.
Se il Prefetto Mimummi sottolinea come - a differenza degli altri anniversari - il 150° compleanno d'Italia sia connotato da poca retorica e accompagnato da tanta partecipazione popolare, il Sindaco Gaspari ringrazia l'impegno dei Presidenti della Repubblica, in quanto garanti dell'Unità nazional - primo fra tutti Carlo Azeglio Ciampi. Monsignor Gestori, che non può presenziare all'evento, augura all'Italia il vanto di avere talento riconosciuto nel Mondo, grazie alla musica che, della serata, è sicuramente la protagonista.
Una performance mozzafiato ripropone, dopo il saluto delle Autorità, il viaggio dei grandi patrioti musicisti verso l'Unità. E la passione e la dedizione alla lotta, totali, furono vocazione di un'intera generazione di eroi.
Va Pensiero, l'Inno di Garibaldi, la Bella Gigogin, l'Addio del Volontario, ‘O Signore dal Tetto Natio, Nuttata de Lune, e l'Inno di Mameli, sono le tappe della strada che porta verso il sogno. I capolavori, tutti scritti dal pugno dei più fervidi animi Risorgimentali, tra cui il conterraneo Luigi Mercantini, amplificano l'armonia e la commozione di tutta la sala, nella toccante interpretazione dei 170 coristi e dei 70 musicisti.
A completare lo spettacolo la coreografia di 20 Majorettes e le letture di Flavia Mandrelli, Alfonso Napolitano e Elena Cagnetti. L'Assessore Sorge, che aveva lanciato la sfida agli artisti, parla commossa di una grande coesione sociale liberata dalla musica, "una straordinaria musica che viene dal cuore, perché rappresenta valori condivisi da tutti: bimbi, giovani e meno giovani". Una sfida che San Benedetto vince nel segno delle 1000 anime che riempiono il Palariviera al grido Viva l'Italia.
|
27/03/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji