Un incontro sui disturbi dellapprendimento conclude il terzo ciclo Me.Ta."
Fermo | I mercoledì del Teatro Antonini, iniziativa promossa dallAssessorato alla Cultura e Servizi Sociali del Comune di Fermo, dal Centro Montessori, dallU.O Disabili e dallAmbito Sociale Territoriale XIX
Mercoledì 30 marzo ( ore 21.00 - Teatro Antonini - via Visconti d'Oleggio, 60 - Fermo ), si conclude il terzo ciclo di incontri "Me.Ta - I mercoledì del Teatro Antonini", iniziativa promossa dall'Assessorato alla Cultura e Servizi Sociali del Comune di Fermo, dal Centro Montessori, dall'U.O Disabili e dall'Ambito Sociale Territoriale XIX. Il progetto "Me.Ta", nato con l'intento di diffondere in modo capillare tra i cittadini la conoscenza delle tematiche dei diritti delle persone disabili e per far crescere il legame sociale e la competenza delle famiglie e delle associazioni, ha avuto un confortante riscontro di partecipazione e di attenzione.
"In un percorso di 14 incontri, tra il febbraio 2010 e marzo 2011 - ha dichiarato il Sindaco Saturnino Di Ruscio - più di mille persone hanno partecipato agli incontri sui temi della disabilità. Questo attesta il livello di consapevolezza e di sensibilità dei cittadini del fermano e la permanenza di un significativo legame sociale che consente l'esplicitazione dei valori della solidarietà e della condivisione, contestualmente ad una grande attenzione alla qualità dei servizi in funzione dei diritti delle persone disabili."
Mercoledì 30 verrà affrontato il tema dei disturbi specifici dell'apprendimento ( dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia ) anche alla luce della recente normativa ( Legge 8 ottobre 2010 n. 170 "Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico" ). Interverranno Maurizio Micozzi responsabile U.M.E.E. dell'ASUR ZT. n. 11, Rita Traini, pedagogista del Centro Montessori e Lucia Iacopini, referente territoriale dell'AID (Associazione Italiana Dislessia).
"Secondo le stime più recenti, - ha dichiarato l'Assessore ai Servizi Sociali Mariantonietta Di Felice - la dislessia coinvolge circa il 4% della popolazione scolastica. La necessità di conoscerne correttamente le caratteristiche, l'importanza dell'individuazione precoce e le strategie/attività di intervento possibili - oggi ampiamente arricchite dall'uso delle nuove tecnologie - sono quindi temi particolarmente sentiti da tutti coloro che, a diverso titolo, sono coinvolti nel lavoro con i ragazzi dislessici. La recente normativa sui DSA è un' importante traguardo e, nel contempo, un punto di partenza fondamentale per l'impostazione e la condivisione di attività realmente funzionali ed efficaci per gli alunni dislessici. L'incontro di mercoledì 30 marzo intende aiutare quanti operano nella scuola e nei servizi, ma anche i genitori, a riflettere sulle più recenti novità in ambito normativo e della ricerca scientifica, invitandoli al confronto sulle varie possibilità di intervento a disposizione nel lavoro concreto e quotidiano con i ragazzi dislessici".
|
30/03/2011
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji