Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

'L'art.1 della Costituzione va modificato': bufera su Ceroni

Roma | Ceroni (Pdl) presenta il proprio Art.1 della Costituzione: "Il Parlamento ha bisogno di centralita'"

On. Remigio Ceroni

L'intervento è di quelli che fa discutere, dibattere, litigare. L'intervento è di Remigio Ceroni, il quale ha proposto di modificare l'art. 1 della Costituzione, sostanzialmente sostituendo il Popolo con il Parlamento e con il Governo, poichè garanti della volontà popolare. Questa è la giustificazione alla sua proposta di modifica dell'art. 1 della Costituzione.
Il testo, secondo la volontà del deputato Pdl, dovrebbe essere questo: "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro e sulla centralità del Parlamento quale titolare supremo della rappresentanza politica della volontà popolare espressa mediante procedimento elettorale".

La proposta, quanto meno discutibile, è stata condita da parole ancor più forti. Infatti, Ceroni ha commentato la sua proposta così: "Ho fatto alcune riflessioni in questo periodo ed a mio avviso credo che vada riaffermata la centralità del Parlamento". Ha inoltre aggiunto: "Bisogna evitare il nascere e svilupparsi di un'eversione e soprattutto il sopravvento di poteri non eletti dal popolo e privi di rappresentanza politica". Il riferimento è, ovviamente, alla Magistratura, la quale, a parere del Pdl, è colpevole di essere politicizzata.

Naturalmente, non si sono fatte aspettare le risposte, alcune piuttosto aspre,
di ogni colore politico.
Se Maurizio Lupi, vicepresidente della Camera e deputato Pdl, sdrammatizza, affermando che si tratta di un'iniziativa personale e che, in quanto tale, si dovrebbe parlare di cose più serie, l'IdV per bocca del suo portavoce Leoluca Orlando parla di "attentato alla Costituzione" e che tale modifica sarebbe "uno stravolgimento della forma repubblicana della nostra Carta". Non mancano nemmeno i riferimenti al Premier Berlusconi, il quale sarebbe, secondo l'IdV e i Verdi, tramite il Presidente Bonelli, il mandante dell'iniziativa di Ceroni e tale proposta rispecchierebbe la volontà di "una svolta autoritaria degna dei regimi dove la democrazia viene calpestata".

Naturalmente, ce n'è per tutti i gusti.

21/04/2011





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji