Il giornalista Sky Nicola Roggero al Circolo tennis Maggioni
San Benedetto del Tronto | L'autore del libro "L'importante è perdere. Storie di chi ha vinto senza arrivare primo" sarà introdotto da Maurizio Compagnoni
di Redazione
Nicola Roggero
Volto noto di Sky, il 47enne Nicola Roggero è giornalista professionista e vanta esperienze nei quotidiani "La Voce", "Il Corriere della Sera" e "Tuttosport". Da inviato ha seguito alcuni tra i principali avvenimenti sportivi: Olimpiadi, Mondiali di calcio e di atletica; è specializzato nelle telecronache del calcio inglese, nell'atletica e nel football americano.
L'ultima fatica letteraria del giornalista parla di storie di autentica lealtà sportiva, che lasciano e hanno lasciato il segno al di là del loro valore sportivo. Un esempio su tutti: la rinuncia del quartetto inglese di ciclismo all'oro mondiale del 1973 in favore dei tedeschi occidentali caduti a pochi metri dal traguardo. Un libro che ricorda come lo sport non può essere disgiunto dagli avvenimenti socio-politici come le rinunce alle medaglie di Tommy Smith e John Carlos alle Olimpiadi di Citta del Messico del 1968 per indicare il problema razziale negli Usa, hanno dimostrato. Un testo diviso per discipline sportive più che per capitoli: rugby, atletica, ciclismo, baseball, sci e, naturalmente, il calcio.
«Si può vincere da arroganti - dice lo stesso Nicola Roggero - o perdere da gentiluomini. Non ci sono dubbi: questi ultimi sono i veri fuoriclasse, uomini che hanno vinto senza arrivare primi».
Nel corso della conferenza stampa alla presenza del presidente Zoboletti, del vice presidente Patrizi e di Minuto de La Bibliofila, sono stati inoltre illustrati quelli che saranno i prossimi appuntamenti del CT Maggioni. Il 30 Aprile sarà ospite il giornalista di Sky Sport 24 Fabio Tavelli, mentre con l'arrivo dell'estate prenderà il via una nuova iniziativa, nello scenario oltre che del Maggioni anche del circolo nautico e della terrazza dell'hotel Calabresi: "Scrittori sotto le stelle".12 serate dal 2 luglio al 30 agosto in cui è già certa la presenza di Giuseppe Turani, giornalista del "Corriere della Sera" e del "Sole 24 Ore", che parlerà della storia della Ducati fino ai giorni nostri, con l'arrivo in sella di Valentino Rossi.
|
21/04/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji