Alluvione:continua lo stato di emergenza
Sant'Elpidio a Mare | Intervento del sindaco Mezzanotte in Consiglio Comunale
"Benché siano passati due mesi dagli eventi alluvionali del 2 marzo continua lo stato di emergenza: l'Area Gestione del Territorio del Comune assume ancora provvedimenti di somma urgenza". E' quanto dichiarato dal sindaco Alessandro Mezzanotte nel corso della seduta del Consiglio Comunale di mercoledì 27 aprile. Il primo cittadino ha ricordato come l'Amministrazione Comunale lo stia ancora fronteggiando con interventi mirati: vedi, fra gli altri, l'Unità di Progetto (l'ufficio speciale costituito con personale comunale nella Sede Municipale preposto ad accogliere le richieste dei danni), il ripristino della viabilità sulle strade comunali (40 erano quelle danneggiate, 2 quelle ancora chiuse: Cerreto e Fontanelle).
Ad oggi - ha ricordato il sindaco - sono pervenute 79 segnalazioni di danni alle famiglie" (17 dalle imprese, 23 dalle imprese agricole, 6 i nuclei familiari ancora evacuati, ndr).
Il sindaco ha anche ricordato "i lavori che l'Amministrazione Provinciale di Fermo ha appaltato, nell'importo complessivo di 2 milioni e 800 mila euro, per la sistemazione dell''Ete Morto ed ha anche fatto appello affinché il decreto Milleproroghe del Governo (che impone alle Regioni un inasprimento dell'imposizione fiscale per far fronte ai danni degli eventi calamitosi) venga rivisto e non trovi applicazione nelle Marche perché, altrimenti, si troverebbe in situazione di disparità rispetto ad altre Regioni colpite da eventi atmosferici avversi".
Nel corso del i lavori del Consiglio Comunale è stato approvato all'unanimità il progetto preliminare predisposto dal Consorzio di Bonifica Valdaso e Valtenna per i lavori di completamento e miglioramento di un impianto irriguo a pressione in zona Santa Caterina a confine fra i Comuni di Sant'Elpidio a Mare e Porto Sant'Elpidio che servirà gli agricoltori della zona. Approvati all'unanimità anche il nuovo regolamento comunale per la gestione del servizio economato e degli agenti contabili e la modifica del regolamento comunale Ici sulle pertinenze (considerate dunque funzionalmente connesse all'abitazione principale anche se distanti più di 500 metri).
In apertura di seduta il Presidente del Consiglio Comunale Norberto Clementi ha sottolineato "il periodo delicato attraversato dalla città di Sant'Elpidio a Mare a partire dal 2 marzo scorso, a seguito dei tragici eventi alluvionali". Ha quindi chiesto al civico consesso un minuto di silenzio per ricordare: le vittime dell'alluvione Valentina Alleri e Giuseppe Santacroce, l'ex consigliere comunale Giorgio Salvatelli, scomparso pochi giorni fa, di cui sono stati evidenziati la serietà e l'impegno a favore della collettività elpidiense nel periodo in cui ha seduto fra i banchi del Consiglio ed il Tenente Massimo Ranzoni, morto in Afghanistan a fine febbraio.
Il Consiglio Comunale verrà convocato entro la prima metà del mese di maggio per l'approvazione, fra gli altri, del bilancio di previsione.
|
28/04/2011
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji