SOTTERRANEA 2011: sabato 9 aprile. Si completa la rosa dei finalisti.
San Benedetto del Tronto | Elixir Kina e Matta Clast, i due gruppi che hanno superato la terza semifinale. Appuntamento al Geko di San Benedetto alle 22.30.
I Matta Clast di Perugia
Ardua la scelta della giuria, capitanata dal tecnico del suono Giacomo Antonini insieme alla Pr di Sotterranea Lora Cameli, la giornalista del Corriere Adriatico Alex Licciardello, il giornalista de Il Messaggero Enzo Vitale ed i musicisti Tony Cristofori ed Emanuele Verdecchia.
Dopo attenta analisi, ad aggiudicarsi la finalissima sono stati i Matta Clast di Perugia e gli Elixir Kina di Vittorio Veneto, in provincia di Treviso. Un synth minimale non invadente e un sound potente orientato al riff della chitarra elettrica sono state le caratteristiche vincenti del trio perugino composto da Nicola Frattegiani, voce e chitarra, Tommaso Boldrini, batteria e Paolo Coscia al synth.
Una carica esplosiva condita da una vasta esperienza musicale per il duo della provincia di Treviso: il vocalist e chitarrista Andrea Furlan, già vincitore nel 2004 del contest con il gruppo The Moki Snake Dance, e Davide Casagrande hanno confermato le proprie abilità musicali.
Sono dunque quattro i gruppi che finora hanno superato la prova delle semifinali. Ricordiamo, infatti, che durante la prima serata del 19 marzo hanno superato il turno i Lustagroove di Alba Adriatica e durante la semifinale del 26 marzo la vittoria è andata agli Unmask di Roma.
La quarta ed ultima semifinale del concorso si terrà sabato 9 aprile, sempre alle 22:30 ad ingresso libero, presso il Geko. Sul palco si esibiranno gli Entropia (Biella), Bon.Not (Roma), Good Morning Mike (Bologna), Nadiè (Catania), Scream (Arcevia - AN) e Videoteque (San Benedetto del Tronto).
Come sempre, a presentare i gruppi, la giornalista del Corriere Adriatico Francesca Poli e Cristiana Saporosi dello Staff di Sotterranea.
In palio, per il primo classificato, 500 euro offerti dalla Full Mobili. A questo si aggiungono il premio Originalità, 300 euro, il premio Testo con un Valore Letterario, 200 euro, il premio Giocondi, consistente in un buono da 250 euro da spendere presso Giocondi Strumenti Musicali, il premio Maremoto, ovvero la partecipazione ad una delle serate del festival organizzato dall'associazione Occhio per Orecchio presieduta da Paolo Miti che si terrà a San Benedetto questa estate, e il premio Geko: un concerto da tenere presso il locale di via dei Tigli.
Inoltre, per tutti i finalisti, ci sarà la possibilità di incidere i propri pezzi che andranno a far parte della compilation Sotterranea 2011. Al momento è in vendita il cd della passata edizione del festival, in vendita nel portale internazionale e-Bay, mentre i singoli pezzi sono scaricabili in formato digitale da iTunes e da tutta la rete dei negozi virtuali.
Informazioni nel rinnovato sito www.sotterranea.com.
|
09/04/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji