Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

San Benedetto sempre più... città per bambini

San Benedetto del Tronto | Presentata la seconda edizione della ' Festa dei Bambini '

di Domenico Del Zompo

Presentata la seconda edizione della "Festa dei Bambini"

Tonino Armata, presidente dell'associazione '' Città dei Bambini '', è molto contento dell'obiettivo raggiunto: «Nonostante gli ostacoli economici incontrati, ce l'abbiamo fatta anche quest'anno. San Benedetto, nel periodo che va dal 28 maggio al 8 giugno sarà la ''Città dei Bambini''. Devo ringraziare per questo la fondazione Carisap, l'assessore Antonio Canzian, il sindaco Gaspari, l'assessore Sorge e tutti coloro che si sono attivati alla realizzazione di quest'iniziativa. Cercheremo di dare un grande risalto a quest'iniziativa entrando nelle scuole e distribuendo circa 3000 volantini. Vogliamo che i bambini non siano spettatori, ma parte integrante dello spettacolo. Per quest'anno abbiamo un'ambizione: far comprendere ai piccoli, tramite il loro linguaggio gli argomenti, anche delicati dei ''grandi'' , come il problema dell'acqua o della mafia ».

« Grazie all'adesione di un buon numero di quartieri, riproporremo i ''Giochi senza quartiere''. Puntiamo ad ottenere il sì di tutti i comitati sia di San Benedetto che di Porto d'Ascoli, e ci sono buone probabilità, seguendo la scia dello scorso anno. Come già detto da Tonino (Armata), abbiamo dovuto far fronte ad alcuni tagli per rientrare in un budget accettabile. Siamo certi che, nonostante tutto, sarà un grande successo ».

Spende poche parole Canzian: «Il progetto è innovativo e fa da apripista a qualcosa di più lungo e duraturo. Rendere San Benedetto una città a misura di bambino per tutto l'anno, seguendo il modello di Fano. C'è bisogno che tutti, non solo le amministrazioni a livello politico, siano sensibili alle tematiche dei più piccoli».

«L'iniziativa si svolge nei mesi di maggio e giugno per dare un input al nostro mercato principale - dice Gaspari - il turismo. Più enti si riesce ad includere, maggiore sarà il successo della manifestazione. Questa continuità - dato che la manifestazione è alla seconda edizione - da' un punto di riferimento ed è molto importante. La nostra è stata, oggettivamente, un'amministrazione sempre sensibile nei riguardi dei più piccoli.
Le attività da svolgere sono pensate, concepite, con le capacità dei bambini. Bisogna capire i loro bisogni per essere pronti a realizzare il loro benessere».


La novità introdotta quest'anno è una serie di spettacoli che andranno in scena al teatro Concordia. Altro importante tema trattato sarà la lettura con la presentazione del libro '101 giochi intelligenti e creativi da fare con il tuo bambino' così come la mostra-mercato della piccola editoria e degli scrittori indipendenti nella Palazzina Azzurra.
Una mostra speciale nella giornata inaugurale della manifestazione sarà ad opera dell'illustratore Nikolaus Heidelbach che, il 28 maggio alla Palazzina, darà un'immagine del mondo dei bambini attraverso le sue opere.

12/05/2011





        
  



1+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji