Il gabbiano Jonathan e il significato di un simbolo
San Benedetto del Tronto | Il 25 maggio 1986 veniva inaugurato al Molo Sud Il monumento al Gabbiano Jonathan Livingston, voluto e realizzato dal Circolo dei Sambenedettesi sotto la presidenza del dott. Giovanni Perotti.
Molo Sud: Il monumento al Gabbiano Jonathan Livingston
La cerimonia, cui parteciparono eminenti personalità del mondo civile, religioso e militare, vide l'intervento entusiastico della popolazione che affollò il braccio del molo per condividere un momento celebrativo davvero importante. Quel monumento, infatti, arricchiva la città di un'opera artistica molto bella realizzata dal maestro Mario Lupo, ma soprattutto diffondeva un messaggio alto indirizzato ai giovani: il valore dell'impegno personale al fine di sviluppare le proprie potenzialità affrancandosi dai condizionamenti negativi per conquistare la libertà materiale e spirituale.
Il messaggio, non certo casuale e astratto, cadeva in un periodo molto problematico per la nostra città, coinvolta a suo modo nel clima dei cosiddetti anni di piombo che diffondevano anche tra i nostri giovani i rischi della violenza e della droga. A quel travaglio epocale fanno riferimento le parole pronunciate e scritte, tra gli altri, dal vescovo Mons. Giuseppe Chiaretti, che vogliamo di nuovo indirizzare alla gioventù oggi assediata da altri problemi, i quali però ugualmente richiedono da parte loro impegno strenuo e capacità di guardare avanti senza lasciarsi adescare da subdole mistificazioni.
Sabato 14 maggio, alle ore 18, il Circolo dei Sambenedettesi, accogliendo l'invito dell'Assessorato alla cultura, dà appuntamento ai cittadini presso il Museo della Civiltà del Mare per rappresentare in immagini e parole le fasi di una ideazione ed elaborazione progettuale che oggi, a 25 anni di distanza, mantiene intatto il proprio valore materiale e simbolico.
Dopo una visita guidata al Museo del Mare, come preludio alla Notte dei Musei che avrà luogo appunto tra il 14 e il 15 maggio, saranno proposti percorsi fotografici e letture a tema che daranno sostanza evocativa e contributi di riflessione all'evento dedicato a "Il gabbiano Jonathan e il significato di un simbolo".
|
13/05/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji