Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La scuola "Sacconi-Manzoni" alla rassegna nazionale del teatro per la scuola di Serra San Quirico

Serra San Quirico | La rassegna, di rilevanza nazionale, si svolge da 29 anni e coinvolge circa 50 scuole di tutta Italia con i loro spettacoli, che saranno poi guardati dagli stessi ragazzi partecipanti alla rassegna per partecipare ai laboratori organizzati dall'ATG.

di Silvia Paci

Scuola Media Sacconi

Quest'anno è stata selezionata anche la Scuola Secondaria di Primo Grado "Sacconi-Manzoni", ed è con grandissima soddisfazione che posso dire... IO C'ERO!
Sono infatti una dei 16 ragazzi che, dopo aver frequentato l'anno scorso il Laboratorio extracurriculare di Teatro-Cinema organizzato dalla scuola e condotto dalle insegnanti Anna Cecilia Poletti, Monica Domizi e Liliana Marzetti, ha avuto l'onore di passare 3 giorni DIVERSI in un paese diverso, Serra San Quirico, dove i cellulari prendono soltanto nelle camere dell'hotel e c'è un unico supermercato che ha fatto fortuna con i nostri acquisti!

Dal 9 all'11 maggio infatti, ci siamo recati lì per mettere in scena il nostro spettacolo già attuato l'anno scorso al Teatro Concordia, "La Divina Commedia - Quadri Scelti". Un viaggio nel mondo di Dante, nella sua opera tanto odiata e tanto amata dagli studenti, attraverso la quale egli ha contribuito alla ricerca di un linguaggio comune per tutti gli Italiani.

Quest'anno abbiamo rivisitato il nostro spettacolo aggiungendo altre piccole scene, dei dettagli e dei video che collegassero Dante al tema che quest'anno non può passare in secondo piano, ovvero IL 150° ANNIVERSARIO DELL'UNITA' D'ITALIA.
Abbiamo ridato vita al nostro spettacolo interpretando celeberrimi personaggi quali Dante, Caronte, Virgilio, fino ad arrivare in Paradiso e all'eterea Beatrice. Non sono mancati canti e coreografie, organizzate esclusivamente da noi, con il "contributo" delle nostre professoresse, che sono state molto contente della realizzazione finale.
Sicuramente per noi è stata un'esperienza unica, diversa e indimenticabile, poiché abbiamo passato 3 giorni "isolati dal mondo", come abbiamo spesso ripetuto, durante i quali si è consolidato il nostro gruppo e abbiamo imparato a conoscere noi stessi e gli altri.

Durante i laboratori che abbiamo frequentato, ci ha guidati un'operatrice teatrale, Ina, che attraverso giochi e attività che a noi sembravano davvero sciocchi, ci ha insegnato l'arte del comunicare tra di noi, dell'interagire col pubblico, e di capire una persona in base ai suoi movimenti o a come muove i piedi!!!

Sicuramente non ci aspettavamo un'esperienza del genere, così come non ci aspettavamo di confrontarci con ragazzi del Nord Italia incontrati soltanto per 3 giorni, e come non ci aspettavamo che in albergo, durante la cena o in camera, avremmo parlato non più delle solite cose come la scuola o la musica, ma degli spettacoli che abbiamo visto, dei dettagli che abbiamo notato, dei laboratori che abbiamo fatto o della gente che abbiamo incontrato!

Il momento che mi è piaciuto di più, oltre alla messa in atto del nostro spettacolo, è stato il "Salotto teatrale" svolto nel pomeriggio del nostro ultimo giorno di permanenza con il Presidente dell'ATG, durante il quale abbiamo ripercorso questi 2 anni passati nel gruppo di teatro attimo per attimo, con tutti i dettagli, le scene divertenti, i litigi, le emozioni e il percorso che abbiamo fatto per arrivare fin qua. È stato un momento molto emozionante, durante il quale ho sentito un nodo alla gola, che non mi aspettavo proprio, ad essere sincera!

Infine, il Presidente ci ha chiesto cosa vorremmo portare a casa e conservare sempre di questa esperienza, e in quel momento abbiamo sentito quanto quanto siamo diventati un gruppo: alcuni hanno deciso di portare con sé una foto, altri gli applausi del pubblico, le prove, l'ansia prima dello spettacolo, le emozioni, i sorrisi, le persone che abbiamo conosciuto, una professoressa, alcuni avrebbero voluto portare tutti questi 2 anni!!!

Siamo ripartiti da Serra San Quirico felicissimi dell'esperienza vissuta, ma tristi perché i giorni sono passati TROPPO IN FRETTA!!! Ci dispiace dover lasciare alle spalle questo spettacolo, anche se Lunedì 16 maggio saremo a Chiaravalle, per metterlo in scena un'ultima volta per un concorso regionale... anzi no, ora che ci penso, martedì mattina hanno assistito al nostro spettacolo anche la Preside e il Sindaco di San Benedetto, che ci ha promesso che ci farà riproporre il nostro spettacolo ancora una volta per il pubblico sambenedettese, prima della fine della scuola... quindi, egregio Sidaco, attendiamo con ansia sue notizie!!!

E' stata un'esperienza davvero MAGICA, che tutti noi porteremo nel cuore durante la nostra crescita, perché abbiamo imparato a conoscerci e abbiamo capito che quando mettiamo DEL NOSTRO nelle cose che facciamo, non può che venire fuori qualcosa di UNICO!!!

14/05/2011





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji