Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Nuove proposte formative della Provincia

Ascoli Piceno | Azioni continue e dinamiche per non lasciare sole le aziende.

di Anna Laura Biagini

Piero Celani

Appuntamento rinnovato per la periodica presentazione dei corsi di formazione organizzati dalla Provincia di Ascoli Piceno, in collaborazione con il Servizio Formazione Professionale e Politiche Attive del Lavoro, in favore dei lavoratori usciti dall'ambito lavorativo che stanno usufruendo dei CIGS. "Le istituzioni si stanno rimboccando le maniche" fa sapere il Presidente della Provincia Piero Celani, "queste azioni ne sono la prova. Il nostro compito come molti erroneamente pensano, non è creare posti di lavoro, ma fornire occasioni per animare il territorio, aiutando le aziende a limitare i costi di formazione occasionale e formazione continua".

Il primo progetto presentato riguarda i corsi di formazione per i 191 lavoratori della Manuli, che si sono sottoposti all'iter previsto di 8 ore, durante il quale, psicologi della Provincia, hanno attuato colloqui di accoglienza e bilancio di competenze per stilare una lista reale che rispecchiasse i veri bisogni dei lavoratori in fatto di riconversione lavorativa. Ne sono scaturiti corsi qualificanti a livello nazionale in diversi ambiti: aiuto cuoco, energy manager, operatore automazione ufficio, tecnico macchine utensili, alfabetizzazione informatica e pizzeria. 110 mila euro circa di investimento prelevati dai fondi FSE e dall'Asse 2 sull'Occupabilità, grazie al quale gli ex operai potrebbero trarre strumenti per rimettersi in gioco.

L’Assessore al Lavoro e Formazione Professionale Aleandro Petrucci e il dirigente del servizio Politiche attive del Lavoro e Formazione Professionale dott.ssa Matilde Menicozzi in collaborazione con la dott.ssa Fiorenza Pizi, responsabile del Centro Locale per la Formazione di Via Cagliari, hanno poi ricordato il successo del bando sulle "Misure di accompagnamento e sostegno all'occupazione" attuate per agevolare l'inserimento sul mercato del lavoro di disabili, donne e ultra cinquantenni, che per 241 borse ha visto pervenire 852 richieste. Fra un mese si concluderà l'istruttoria e si sapranno i nomi dei prescelti, "ancora possibile" fa sapere la Menicozzi, "per le aziende, proporsi per incrociare domanda e offerta per ospitare lavoratori disabili che lavoreranno per 9 mesi stipendiati dal fondo".

In scadenza invece il 10 maggio il Bando per Assistenti Sociali per incarichi di tutor, che seguiranno il collocamento delle persone svantaggiate che godranno delle borse erogate dalla Provincia, interfacciandosi con le aziende ospitanti, con l'obiettivo di creare continuità dell'esperienza. "Le domande inoltrate sono ancora poche" speficica la dott.ssa Menicozzi, "quindi sollecito gli assistenti sociali a farsi avanti per l'incarico", le informazioni su www.provincia.ap.it/formazionelavoro.

Ugual successo anche per il Corso di Assistente Familiare che è alla quarta edizione e replicherà tre volte, per un totale di 60 posti. "I partecipanti che hanno tempo fino al 7 maggio per fare domanda, riceveranno un'indennità di frequenza per le 100 ore di partecipazione e poi potranno iscriversi ad un albo regionale che regolamenterà la professione" chiarifica il Presidente Celani, "restringendo un ambito attualmente ancora eterogeneo".

La Provincia ricorda anche che mercoledì 11 maggio alle ore 10.30 presso l'Hotel Marche, ci sarà la premiazione dell'ottava edizione del concorso "...Al lavoro sicuri", campagna di sensibilizzazione che coinvolge le scuole superiori in tema di sicurezza sul lavoro, con la produzione di lavori grafici, audiovisivi e letterari tra cui sarà scelto l'elaborato migliore che riceverà in premio un buono acquisto.

 

03/05/2011





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji