Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La bici mobilita l’uomo, una domenica a tutto pedale

San Benedetto del Tronto | Domenica 8 maggio, in occasione della Giornata Nazionale della bicicletta, i comuni di Cupra, Grottammare e San Benedetto, organizzeranno una pedalata per adulti e bambini.

di Minerva Strazzella

Sergio Trevisani, Paolo Canducci, Settimio Capriotti

San Benedetto, Grottammare e Cupra. Sarà un tris di comuni a rendere possibile quest'anno la seconda edizione della "Giornata Nazionale della Bicicletta e Bimbimbici". La pedalata, che partirà domenica 8 maggio alle ore 8 e 30 da Cupra, raggiungerà il "Giardino Zio Marcello" alle ore 10 e 30, luogo nel quale confluiranno anche i ciclisti, adulti e bambini, provenienti da Porto d'Ascoli (partenza scuola Sparvieri, ore 9 e 30). Si pedalerà da nord a sud, solcando le piste ciclabili e le strade, grazie anche all'aiuto della Polizia Municipale, che, oltre a predisporre, dalle 10 alle 12, la chiusura al traffico veicolare sul tratto di lungomare interessato, coordinerà le varie attività.

Ma la passeggiata in bici è solo una parte di questa iniziativa a favore della "mobilità dolce": i bambini potranno, tra le altre attività, sbizzarrirsi con gare a cavallo di biciclette d'epoca (offerte da Cicli G. Manni), e ancora, potranno godersi lo spettacolo di aquiloni acrobatici e l'esposizione dei lavori relativi al "Progetto Atlante", iniziativa che prende nome dalla famosa tartaruga Atlante, rimessa in mare, previo inserimento di un GPS localizzatore, proprio qui a San Benedetto. Dopo una giornata all'aria aperta, una sana merenda al sacco non può mancare. Per questo i Comuni, grazie alla Cooperativa Piccoli Passi, offriranno ai presenti una merenda biologica.

"Coinvolgeremo i bambini, e, dopo l'esperienza del Piedibus, vogliamo creare anche il Bicibus, un percorso in bici, mezzo divertente e veloce, prediletto dai più piccoli. Per questo l'8 maggio faremo una simulazione con un percorso didattico, fatto di ostacoli e segnali. Il nostro intento è quello di far decollare questa iniziativa. Naturalmente i bambini che dovranno recarsi a scuola avranno casco e pettorina e un adulto a far loro da scorta." Ha spiegato Sergio Trevisani, Assessore Ufficio Rapporti con le Politiche Comunitarie.

Un rilievo grande, nell'ambito della manifestazione, avrà Piazza del Pescatore, che, secondo gli intenti dell'attuale amministrazione, dovrà essere riprogettata come "parcheggio di scambio". Sarà un luogo pensato soprattutto per i pendolari, i quali potranno parcheggiare l'auto e, per immettersi nel traffico cittadino, prendere la propria bici posteggiata nelle rastrelliere. O, addirittura, i cittadini potranno servirsi di bici offerte dal comune, da restituire alla piazza dopo l'uso. "Il parcheggio che immaginiamo, offrirà, oltre agli 85 parcheggi creati per auto normali, anche 5 per auto elettriche o ibride, che, previo possesso di una card, potranno essere ricaricate." Ha asserito l'Assessore alla Viabilità Settimio Capriotti. "Inoltre, avremo dall'Europa, con la quale cerchiamo sempre di tenerci in contatto, 100000 € da spendere per la mobilità sostenibile. Speriamo di poter usare quei soldi per un bus elettrico, che sarebbe l'ideale, soprattutto nei giorni di mercato."

L'Assessore ha poi ribadito l'importanza di investire sulle nuove generazioni, che devono essere da subito educate all'uso della bicicletta in alternativa all'automobile, fonte di inquinamento e di congestione stradale. "In ogni modo," ha concluso Capriotti "lo slogan ministeriale, ‘la bici mobilita l'uomo' è calzante, e noi, di pari passo con i paesi più avanzati e civili, non mancheremo di ‘mobilitarci'."

Chi fosse interessato può consultare il programma della giornata esposto sul sito del Comune di San Benedetto del Tronto.

06/05/2011





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji