Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Signore degli Anelli, a Grottammare una giornata dedicata alla trilogia di Tolkien

Grottammare | Sabato 7 maggio il Vecchio Incasato di Grottammare ospiterà giochi di ruolo, conferenze e spettacoli dedicati alla trilogia fantasy di J.R.R. Tolkien e alla celebre versione cinematografica firmata da Peter Jackson.

di Alfonsi Valentina

La giornata tolkeniana di Grottammare

Sarà l'evento conclusivo di Cine Ma Letterature, la stagione 2010/2011 del cineforum grottammarese che l'associazione Blow Up ha dedicato ai rapporti tra cinema e letteratura: un'intera giornata per rendere omaggio a "Il Signore degli Anelli", la trilogia fantasy di J.R.R. Tolkien adattata per il grande schermo da Peter Jackson.

Luogo della manifestazione di sabato 7 maggio sarà il Vecchio Incasato di Grottammare, perché «vogliamo integrare sempre più le esperienze culturali e turistiche con una fruizione completa degli spazi cittadini», spiegano gli organizzatori e l'amministrazione comunale.

Il Teatro dell'Arancio ospiterà la proiezione integrale della trilogia cinematografica ("La compagnia dell'anello" alle 15,  "Le due torri" alle 18 e "Il ritorno del re" alle 21.30, ingresso gratuito con tessera F.I.C.) mentre il loggiato sottostante, in Piazza Peretti, accoglierà gli appasionati dalle 16 per un corso di sopravvivenza nella Terra di Mezzo a cura di Valentino Eugeni (autore di libri fantasy) e Andrea Mazzieri (presidente associazione Fabulae Noctis) sulle creature e i personaggi protagonisti della saga. Seguirà una conferenza-spettacolo di Arturo Stalteri, compositore, pianista e speaker di RaiRadio 3.

A partire dalle 16.30 l'associazione Il Crepuscolo d'Argento e i ragazzi dei centri di aggregazione di Grottammare cureranno l'allestimento di tavoli per giochi di ruolo rivolti sia ai più esperti, sia a chi muove i primi passi nel mondo dei role playing games.

Prevista anche la presenza di almeno nove cosplayers, cioè indossatori di costumi che rappresentano i personaggi della saga.

Edoardo Ripani e Fernando Micucci cureranno un laboratorio teatrale intensivo sull'epica tolkeniana presso il Giardino del Castello (massimo 10 partecipanti, per info 347.9333404 - edoripa@yahoo.it) che si conncluderà con una breve performance intorno alle 22.

Infine, presso l'Osteria dell'Arancio, il Ristorante Papa Sisto e la Locanda Borgo Antico sarà possibile cenare con menù alla carta e piatti a tema estratti da "Il Signore degli Anelli" (è gradita la prenotazione telefonando al ristorante scelto per cenare: rispettivamente 0735.631059 - 0735.633362 - 0735.634357)

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero, escluse le cene e le videoproiezioni; quest'ultime sono ad ingresso gratuito con tessera F.I.C. (5 euro) rilasciata al momento dall'associazione culturale Blow Up. In caso di maltempo le iniziative previste all'aperto si svolgeranno all'interno di spazi che verranno prontamente allestiti e comunicati. Radio Incredibile seguirà l'intero evento con una diretta. Si consiglia di parcheggiare al Piazzale Stazione di Grottammare salendo a piedi al Paese Alto.

 

L'evento è a cura dell'associazione culturale Blow Up in collaborazione con Leggere 54, Centri di Aggregazione Giovanile "L'Isola che c'è" e "Stile Libero", Il Crepuscolo d'argento, Associazione Fabulae Noctis, Radio Incredibile, Slow Food San Benedetto del Tronto-Valdaso, Osteria dell'Arancio, Ristorante-pizzeria Papa Sisto, Locanda Borgo Antico.

Info: associazioneblowup@email.it 0735.595360 / 339.6409483

06/05/2011





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji