100 Pittori italiani ad Hangzhou, la città cinese amata da Marco Polo
San Benedetto del Tronto | Il pittore Carlo Gentili in Cina con AssoArtisti-Confesercenti. Il Presidente AssoArtisti Elio Giobbi: Evento unico di rilevanza mondiale. Impeccabile lorganizzazione dellevento in Cina a cura del Presidente Mr. Xi Tinjun
100 pittori sul cammino di Marco Polo
E' appena rientrato dalla Cina il pittore marchigiano Carlo Gentili, che ha avuto la possibilità di partecipare all'evento "100 pittori sul cammino di Marco Polo", un' iniziativa proposta dalla città cinese di Hangzhou in collaborazione con AssoArtisti-Confesercenti, che prevede l'ospitalità gratuita in Cina di 100 pittori italiani dell'AssoArtisti per dipingere gli antichi luoghi di Hangzhou, la città cinese amata da Marco Polo. Il viaggiatore veneziano, infatti, raggiungendo nei suoi viaggi la città cinese, descrisse HangZhou con queste parole: "Non c'è al mondo città uguale, che vi offra tali delizie, così che uno si crede in paradiso".
Come da bando, l'artista Carlo Gentili ora si metterà al lavoro per realizzare due dipinti relativi ai colori ed ai luoghi visitati. Verranno poi esposti a Venezia e in Cina ad Aprile 2012, dove si concluderà questo "gemellaggio" artistico-culturale. Verrà anche realizzato un catalogo in lingua cinese, italiana ed inglese contenente tutte le opere, che avrà una distribuzione mondiale.
Il pittore è particolarmente entusiasta della calorosa accoglienza in terra cinese e dell'organizzazione impeccabile da parte del presidente dell'Hangzhoui Cultural Brand Promotion Organization Mr. Xi Tingjun e dal Vicepresidente Wang Shiyi : "Ci hanno fatto visitare pagode, templi, accademie di belle arti, poli museali ed artistici, parchi e luoghi immersi nel lago denominato Terra Bagnata, costantemente seguiti negli spostamenti da un nutrito staff di giovani fotografi e giornalisti coordinati da Vanessa Xu, che hanno ripreso ogni aspetto dell'iniziativa e dato ampio risalto all'iniziativa nella stampa cinese".
Grande soddisfazione è stata espressa anche dal presidente AssoArtisti Regione Marche, Elio Giobbi "l'iniziativa ha un'eco ed una rilevanza mondiale. Siamo contenti che, grazie alla grande struttura AssoArtisti-Confesercenti, di cui la sezione locale di S.Benedetto del Tronto è una delle più operative d'Italia, abbiamo potuto offrire questa rara e ghiotta opportunità ad alcuni artisti nostri associati. Stanno partendo ancora a gruppi di 10 fino a settembre 2011 e mi auguro davvero che, tra le centinaia di prestigiosi pittori provenienti da tutta Italia che vorrebbero parteciparvi, venga selezionato qualche altro artista del nostro territorio"
Info ed ulteriori aggiornamenti su www.assoartistidelladriatico.it
|
25/06/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji