Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Celebrato 125° Anniversario dell’inaugurazione della linea ferroviaria Ascoli Piceno-San Benedetto

Castel di Lama | Tante manifestazioni per un evento storico aspettando l’elettrificazione

Tanti momenti di festa lungo le stazioni hanno caratterizzato le celebrazioni del 125° anniversario dell’inaugurazione della linea ferroviaria Ascoli Piceno-San Benedetto del Tronto organizzate dall’Assessorato provinciale ai Trasporti e svoltesi domenica 26 giugno. Dovunque centinaia di persone e la partecipazione corale degli amministratori locali con la fascia tricolore per ricordare il passato con lo sguardo rivolto al futuro: l’elettrificazione della tratta, i cui lavori inizieranno il 15 luglio per terminare entro la fine del 2012 avviando una nuova fase per il rilancio dell’infrastruttura e dell’intero territorio. 

La lunga giornata è iniziata alle nove, alla stazione di San Benedetto del Tronto, dove le note festose delle banda della città e lo stendardo municipale hanno salutato le autorità presenti tra cui il Presidente della Provincia Piero Celani, il Vice Presidente Pasqualino Piunti, il vescovo di San Benedetto mons. Gervasio Gestori, l’assessore provinciale ai Trasporti Filippo Olivieri, il nuovo Assessore ai Trasporti del Comune di San Benedetto Luca Spadoni, l’ing. Luciano Frittelli Capo Compartimento di RFI e il colonnello Silvestri in rappresentanza del reggimento piceno.  Quindi il treno, addobbato con bandiere, coccarde tricolori e stemma della Provincia è giunto alla stazione di Monteprandone accolto dal sindaco Stefano Stracci, da un folto gruppo di volontari della protezione civile comunale presente anche con unità cinofile e tantissimi cittadini. Il Sindaco Stracci ha illustrato i lavori di restauro e di riqualificazione effettuati all’interno della stazione e nel piazzale antistante, divenuto uno spazio di raccordo e condivisione, con tanto di verde pubblico attrezzato con giochi per i più piccoli. E’ stata inoltre inaugurata la nuova Sede Operativa della Protezione Civile, un prezioso presidio per la sicurezza del comprensorio. Il convoglio si è poi diretto alla stazione di Monsampolo del Tronto. Anche qui ha ricevuto una accoglienza molto calorosa con l’esecuzione dell’inno nazionale da parte dei bambini della locale scuola di musica e una rappresentanza della storica rievocazione della “Contesa della semola” che ricorda la dominazione spagnola del Cinquecento  in questi luoghi.

Il Presidente Celani e il sindaco Nazareno Tacconi hanno poi inaugurato la nuova sede della protezione civile.
 “Stiamo lavorando affinché la Vallata possa diventare una città lineare nella quale i comuni risultino in sinergia per lo sviluppo locale – hanno affermato il Presidente Celani e l’Assessore Olivieri – e credo che l’apertura di queste nuove sedi della Protezione civile siano un evento importante per un territorio come il nostro”  La littorina ha proseguito il suo viaggio raggiungendo la stazione di Pagliare dove sono intervenuti il sindaco di Colli del Tronto Tommaso Cavezzi e il vice l’assessore del Comune di Spinetoli Benito Erbuto. Le note della banda di Castorano e una splendida sfilata di auto d’epoca davanti alla stazione hanno animato la tappa.  Gremita anche la stazione di Castel di Lama dove il Sindaco Patrizia Rossini, presente anche l’assessore ai Lavorio pubblici del Comune di Offida Piergiorgio Butteri, ha mostrato i lavori di riqualificazione dello scalo lamese .

 
“ Gli operai comunali e delle ditte interessate hanno lavorato con grande impegno - ha detto il sindaco Rossini - per rendere belli e funzionali questi locali che ospiteranno associazioni e, probabilmente, anche la polizia municipale” A Maltignano sono saliti a bordo del treno il sindaco Massimo Di Pietro, l’Assessore  Monica Cilla e il Presidente del Consiglio provinciale Armando Falcioni ; mentre alla stazione di Marino del Tronto, che verrà anch’essa riqualificata con i fondi POR data la sua importanza per lavoratori e studenti pendolari, era presente il sindaco di Folignano Angelo Flaiani.  Le celebrazioni si sono concluse alla stazione di Ascoli Piceno dove ad attendere c’erano il Vice sindaco Gianni Silvestri e l’assessore Claudio Travanti . Nel piazzale della stazione si svolta la suggestiva esibizione degli sbandieratori della Quintana accompagnati dalle chiarire e tamburi. Le autorità hanno poi terminato la manifestazione con gli interventi ufficiali. “Si è passati dal rischio di veder dismettere il tronco ferroviario, più volte paventato nel corso degli anni 70 e 80 – ha spiegato il Presidente Celani – ad un effettivo potenziamento e ammodernamento di tutta la linea. È un evento storico che rappresenta un passo avanti non solo per il sistema locale dei trasporti, attraverso una maggiore integrazione delle modalità ferro-gomma, ma soprattutto per la ricucitura del sistema socio-economico della vallata e per dare maggiore slancio al turismo.”

 
“Con l’elettrificazione - ha sottolineato l’assessore Olivieri - si prevede un consistente miglioramento del nostro sistema di trasporto pubblico locale con la possibilità di utilizzare treni più moderni e confortevoli. Un passo significativo per la realizzazione della “Metropolitana di Superficie” che grazie anche agli specifici finanziamenti ottenuti dai Comuni che hanno credono con lodevole lungimiranza nel potenziamento delle stazioni esistenti e nella realizzazione di nuove fermate, diventa un obiettivo raggiungibile, nell’ottica dell’ottimizzazione negli spostamenti quotidiani dei cittadini e delle merci”.

27/06/2011





        
  



5+1=
Un momento della celebrazione

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji