Innovazione Tecnologica e Sostenibilità Ambientale
San Benedetto del Tronto | Si entra nel vivo dei Focus group con Meccatronica e automazione industriale.
"Meccatronica e automazione industriale" è il titolo del Focus group che si svolgerà lunedì 25 luglio, con inizio alle ore 15.00, presso la sede di CNA, a Porto D'Ascoli, in Via Pasubio n. 1/B. Il terzo appuntamento, previsto nel calendario dei focus group sui temi dell'innovazione e della sostenibilità ambientale, è organizzato dalla CNA provinciale.
"L'iniziativa - spiega Igino Cacciatori, Presidente dell'Eurosportello - nasce all'interno del Progetto Intesa (Innovazione Tecnologica e sostenibilità ambientale) ed è il frutto del lavoro congiunto dell'Eurosportello, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Ascoli Piceno e di TecnoMarche, Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche, con la collaborazione di CNA, Confindustria, Compagnia delle Opere Marche Sud, Confapi e Confartigianato".
"Il focus group Meccatronica e automazione industriale - sottolinea Francesco Balloni, Direttore CNA Ascoli Piceno - è finalizzato a stimolare percorsi di innovazione delle imprese picene del settore meccanico, elettronico ed informatico: una spinta verso nuovi ambiti di ricerca per favorire momenti di programmazione comuni, utili a tutto il comparto, che potranno concretizzarsi in progetti, da gestire singolarmente o in forma aggregata, anche in luce delle opportunità finanziarie offerte dal bando provinciale, di imminente pubblicazione, che incentiva gli investimenti in innovazione".
Il Coordinamento del tavolo di lavoro è affidato a Roberto Bedini direttore di TecnoMarche - Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche che, evidenziando l'importanza della realtà locale della MECCATRONICA , sostiene: "L'iniziativa ha l'obiettivo di stimolare il confronto tra i diversi attori del territorio, valorizzare le esperienze positive, analizzare le esigenze degli operatori della filiera e individuare opportunità di crescita."
All'incontro interverranno: il Prof. Andrea Gatto, dell'Università di Modena e Reggio Emilia che illustrerà le relazioni tra Innovazione e Mercato ; Gianluca Straccia, dell' Azienda Santa Barbara srl che tratterà le problematiche e le opportunità legate al settore della Meccanica; l' Ing. Fabio Giobbi chiuderà la prima sessione con una panoramica sull'utilizzo delle Energie rinnovabili e risparmio energetico.
Tutti i temi saranno oggetto del confronto aperto con gli imprenditori che vorranno intervenire, contribuendo con la loro esperienza, alla costruzione di percorsi innovativi che possano valorizzare il territorio e contribuire alla crescita dell'economia picena.
Per ulteriori informazioni e per inviare la scheda di adesione contattare il project leader CNA ai seguenti recapiti: Tel. 0735/658948 - Fax 0735/751462 e-mail: balloni@cnapicena.it
|
22/07/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji