Ritorna il concerto delle corali: "Uniti per celebrare nuovamente l'unita' d'Italia"
San Benedetto del Tronto | Si ripropone a grande richiesta il concerto delle corali con alcune novità rispetto a quello del 25 marzo scorso. L'evento si svolgera alle ore 21 in piazza Giorgini.
di Emanuele Ciucani
Presentazione del prossimo concerto delle corali
Sarà una grande serata di musica e cultura assicurano gli organizzatori, per celebrare ancora una volta e nel modo migliore questi 150 anni di vita dello Stato unitario. Nel programma della serata saranno protagonisti ben 170 coristi, 50 musicisti sul palco, 50 majorete e 30 musicisti della banda che faranno una breve sfilata da piazza Matteotti passando per viale Moretti fino a piazza Giorgini.
Dopo il grande successo del 25 marzo al Palariviera -afferma l'assessore al turismo Margherita Sorge- abbiamo deciso su larga richiesta della cittadinanza, di riproporre questo toccante spettacolo, cercando di rimanere il più possibile fedeli alla rappresentazione precedente. Questa sarà un ottima occasione per sentirci tutti un pò più uniti, e farci conoscere meglio dai turisti.
Il coordinatore della serata sarà il maestro Sergio Capoferri, il quale ripercorrerà la storia nazionale con alcune delle più significative canzoni della nostra terra, tra cui l'Inno di Mameli, l'Overture del Nabucco e il Coro degli schiavi ebrei del Va pensiero di Giuseppe Verdi. Tra le novità verrano inserite le musice di Moricone e ci sarà l'Epopea Cavalleresca di Michele Mangani. Dirigerà il coro il maestro Massimiliano Laudadio.
Verrà anche il momento della poesia, con "La spigolatrice di Sapri" che è il titolo di una celebre poesia scritta da Luigi Mercantini, la cui fama è indissolubilmente legata a questo componimento oltre che all'Inno di Garibaldi. La poesia verrà interpretata dall'attrice Elena Cagnetti.
Per chi volesse anticipare l'evento di San Benedetto, verrà proposto un pre-evento sabato 23 luglio a Ripatransone, sulle gradinate del comune nella piazza del Municipio. Gli organizzatori, ringraziano tutti i presidenti e tutti coloro che hanno voluto dare luce a questa manifestazione che si auspica abbia successo a livello regionale. Speriamo che in questa serata di buona musica e poesia si rafforzi ancora di più lo spirito unitario dei 150 anni della nostra nazione.
|
22/07/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji