Parte la seconda edizione del "Movie 2.0 Festival": il festival del cinema in mobilità
San Benedetto del Tronto | Dopo il successo dello scorso anno, la Pro Loco di San Benedetto, la Lamantino Brothers e l'associazione LB Cinema hanno deciso di proporre una seconda edizione del Festival Movie 2.0.
La manifestazione è stata presentata venerdì 29 luglio nel corso di una Conferenza
Stampa presso l'Hotel Arlecchino di San Benedetto del Tronto. Erano presenti tutti i vertici dell'organizzazione, da Enrico Perotti, presidente della Pro Loco sambenedettese a Umberto e Marco Croci (Lamantino Brothers e LB Cinema). Anche questa edizione di rivolge a prodotti audiovisivi (film, cortometraggi, documentari...) destinati, nelle intenzioni del regista o degli autori, anche alla distribuzione e alla fruizione su sistemi di videotelefonia.
Saranno valutati, cioè, film e documentari creati anche per essere visti sui cellulari o sui tablet. Ovviamente, il festival è aperto a qualsiasi tipo di film, indipendentemente dalle modalità con cui è stato prodotto. Da questo punto di vista, registi ed autori avranno piena libertà: il concorso accetterà film girati sia con le strategie e le apparecchiature più convenzionali, sia con cellulari e altri dispositivi mobili.
Gli organizzatori sono convinti che questa iniziativa da un lato stimolerà un rinnovamento nel campo dell'estetica del cinema; dall'altro offrirà visibilità ad opere che non hanno avuto accesso ai tradizionali canali di distribuzione. Sarà quindi un'occasione anche per gli autori: al concorso possono essere iscritti film che hanno già partecipato ad altre manifestazioni.
Il Bando del concorso è scaricabile direttamente dal sito internet del festival (www.festivalmovie20.it). Le opere dovranno essere presentate entro giovedì 1 settembre, mentre il programma del festival e la composizione delle Giurie saranno pubblicati on-line sabato 1 ottobre.
La kermesse si svolgerà nei giorni 28 e 29 ottobre presso l'Hotel Villa Corallo di San Benedetto del Tronto. Sempre sul sito sarà attivata una sezione "news" in cui tutti gli interessati saranno puntualmente aggiornati su eventuali novità o su curiosità riguardanti film e personalità in concorso. Nella Conferenza sono state illustrate le novità principali della seconda edizione del festival, a cominciare dallo staff, quasi completamente rinnovato.
L'organizzazione prevede, infatti, uno "staff senior" e uno "staff junior": accanto ad un'equipe di tecnici ed esperti del settore svolgeranno un ruolo di primo piano anche giovani neolaureati e professionisti già affermati come Roberta Inarta,
direttrice della Scuola del Cinema di Napoli, e Carlo Picone, direttore della rivista cinematografica free-press Cipercinema.
È confermata inoltre la presenza di due commissioni giudicanti: la classica "giuria di qualità" - formata da tecnici ed esperti del cinema e del mondo dello spettacolo - sarà
affiancata da una "giuria popolare", che comprenderà il pubblico del festival, stranieri e personalità residenti all'estero.
Tra i partner della manifestazione spiccano i già citati Scuola di Cinema di Napoli e Cipercinema. A questi si aggiungono il Centro Giovani CasaColonica di San Benedetto del Tronto e LB Television, la web Tv dello studio Lamantino Brothers.
Gli organizzatori e lo staff presente alla Conferenza hanno invitato la stampa a tenere d'occhio il sito web e i siti partner della manifestazione. Sono previste infatti altre novità, sia in merito alle opere in concorso, sia per quanto riguarda la composizione delle giurie.
L'obiettivo degli organizzatori è ambizioso: Festival Movie 2.0 diventerà un appuntamento fisso ed un punto di riferimento per la cultura ed il cinema italiano ed internazionale.
|
30/07/2011
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji