Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Grottammare, centro commerciale naturale

Grottammare | Un progetto di riqualificazione e promozione dei piccoli esercizi commerciali del centro storico grazie ai contributi della Regione Marche.

di Alfonsi Valentina

Assunta Cassa, Cesare Carboni, Luigi Merli, Antonio Canzian, Maurizio Capponi

Sono diciannove gli esercizi commerciali del centro cittadino e del paese alto che hanno aderito al progetto "Grottammare mercato aperto": grazie ai contributi stanziati dalla Regione Marche (è la terza volta dal 2004 che Grottammare vi accede), ristoranti, negozi, bar e gelaterie hanno avuto la possibilità di apportare migliorie strutturali ai propri locali e di abbattere le barriere architettoniche.

«Le micro-imprese e i piccoli esercizi commerciali sono un elemento importante del tessuto sociale e la nostra amministrazione si è sempre mossa in modo tale da evitare che vengano eccessivamente penalizzati dalla grande distribuzione» dicono il sindaco Luigi Merli e l'assessore alle Attività produttive Cesare Carboni.

Dello stesso parere anche Antonio Canzian, assessore regionale al Commercio: «Questo progetto è emblematico delle politiche commerciali delle Marche. La nostra regione è formata da tantissimi piccoli Comuni con meno di 5mila abitanti per i quali la presenza di esercizi commerciali di qualità nei centri storici è importantissima».

"Grottammare mercato aperto" coinvolge il Comune di Grottammare, la Regione Marche, Confcommercio e la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, il cui contributo è stato utilizzato per attività legate alla promozione e alla divulgazione dell'evento.
In più, sono state coinvolte l'associazione di promozione sociale Euromediterranea (per la parte progettuale), la cooperativa sociale Iside (coordinamento con le imprese) e l'agenzia di comunicazione Marchethink.

«Quattro cortometraggi realizzati da videomaker locali si affiancano alle strategie di comunicazione classiche dei manifesti e della mappa informativa da distribuire a residenti e turisti», spiega Maurizio Capponi di Marchethink.
«Sergio Vallorani, Fabrizio Leone, Camillo Perazzoli e Fabio Buonamici hanno raccontato per immagini la loro idea di shopping a misura d'uomo. La promozione che abbiamo studiato per l'evento punta infatti sul valore sociale dei piccoli negozi, sui rapporti personali che si instaurano tra venditori e acquirenti, su una quotidianità rilassata, anche nei consumi».

Assunta Cassa di Euromediterranea riassume i dettagli finanziari: «L'investimento delle imprese private è di circa 187mila euro, quello del Comune (destinato alla riqualificazione del parcheggio di via Palmaroli) di 115mila euro. Il contributo regionale sarà di 100mila euro».

Gli esercizi commerciali presenti sulla mappa di "Grottammare mercato aperto" sono la Pizzeria Ristorante Riva del Sole, la Gelateria Camelli, la Gelateria Meraviglia, il Panificio Ciarrocchi, il Ristorante Pizzeria Papa Sisto, la Pizzeria Big, Venanzio Frutta, il Cafè del Mar, il Millequattrocentottantuno, Ottaviani Abbigliamento, Osterix Pub Birreria, il Ristorante Attico sul Mare, la Pizzeria del Mare, l'Hotel Lo squalo, il Ristorantino Kursaal, la Profumeria Operà, Lolita Intimo e mare, Dolci Emozioni e il Bar Gelateria Gelatissima. Di ogni locale vengono indicate le caratteristiche di accessibilità (presenza di rampe, gradini).

02/08/2011





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji