Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Dibattito, approfondimenti e musica con “Piceno di Travertino”

Ascoli Piceno | Tavola rotonda al Forte Malatesta sul travertino in programma domenica 28 agosto

Forte Malatesta

Duplice nuovo appuntamento con la manifestazione “Piceno di travertino 2011’ - Forme, Sapori e Suoni nei Luoghi del Travertino Ascolano che vedrà domenica 28 agosto ad Ascoli, (alle ore 17) una tavola rotonda al Forte Malatesta e a seguire, (alle 21) un concerto di musica tradizionale presso la “Cava Tancredi” ad Acquasanta Terme. Entrambe le iniziative rientrano nell’ambito dell’importante progetto (in calendario sino al 3 settembre) promosso dalla Provincia, in collaborazione con i comuni di Acquasanta (e Pro Loco), Ascoli, Spinetoli e San Benedetto, per promuovere e valorizzare al meglio il travertino quale “pietra” simbolo del Piceno.

Ad aprire i lavori del convegno incentrato sul tema “Il travertino Ascolano: prospettive e applicazioni” sarà il Presidente della Provincia Piero Celani che, insieme all’Assessore provinciale alla Cultura e Tradizioni Locali Andrea Maria Antonini, illustrerà prospettive e idee progettuali dell’Ente, tra cui l’avvio di corsi di formazione per la creazione di nuove figure legate all’arte della lavorazione del prezioso materiale.


Al dibattito, coordinato dal prof. Gianluca Gregori dell’Università Politecnica delle Marche nonché consulente del Piano Marketing Territoriale dell’Amministrazione Provinciale, prenderanno parte, tra gli altri, il sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli, l’Assessore regionale al “Progetto Speciale per il Piceno” Antonio Canzian, l’Assessore provinciale alle Attività Estrattive Giuseppe Mariani, il sindaco di Acquasanta Barbara Capriotti, l’Assessore alla Cultura del comune di San Benedetto del Tronto Margherita Sorge e l’Assessore alla Cultura del comune di Spinetoli Carlo Damiani.
All’evento, ambientato nella splendida cornice del Forte Malatesta, parteciperanno anche il Presidente della Camera di Commercio di Ascoli Piceno Adriano Federici, lo scultore Giuliano Giuliani, il prof. Stefano Papetti (direttore delle Raccolte Comunali di Ascoli), il prof. Pippo Ciorra della S.A.D. - Scuola di Design e Architettura (Unicam), Carlo Bachetti (coordinatore della manifestazione), Vincenzo Tancredi della “Cava F.lli Tancredi”, lo scultore Claudio Michetti (direttore del Simposio di Scultura di Acquasanta) e Andrea Esposito dell’A.N.C.E. 

 “Si conferma e si rafforza l’attenzione da parte della Provincia verso le eccellenze e gli antichi saperi del Piceno – spiega l’Assessore provinciale alla Cultura Andrea Maria Antonini – la manifestazione intende non solo promuovere un settore importante come quello della lavorazione del travertino, ma anche valorizzare e progettare il futuro di un materiale che è alla base stessa della nostra identità locale e del nostro rilancio economico”.

25/08/2011





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji