Gaspari sul gioco d'azzardo: "Le liberalizzazioni del governo sono irresponsabili"
San Benedetto del Tronto | "Il Governo alla disperata ricerca di fondi, ha imboccato da un paio di anni la strada pericolosa della progressiva liberalizzazione delle attività connesse al gioco".
Giovanni Gaspari
Il sindaco prende spunto dalla campagna recentemente lanciata dagli operatori dell'Unità di Strada nell'ambito sociale 21 ("Ti piace perdere facile?") per denunciare l'irresponsabile comportamento del governo, che pensa ai profitti senza badare a sufficenza ai rischi correlati al gioco d'azzardo.
"In barba ai tanto sbandierati principi del federalismo - dichiara il sindaco Gaspari -, nonché in palese contraddizione con le campagne di sensibilizzazione dell'opinione pubblica sui rischi derivanti dal gioco, questo Governo sta imponendo un principio: basta che vi siano astratti requisiti per aprire queste sale, con una semplice comunicazione l'attività può iniziare e le macchine posso essere installate anche in attività già esistenti.
In questo modo si cancellano in un colpo solo tutte le politiche volte ad arginare la "febbre del gioco" che negli ultimi tempi tante amministrazioni locali hanno condotto. Per esempio questo Comune, solo pochi mesi fa, aveva provveduto a regolamentare il settore, stabilendo precisi requisiti per il rilascio delle licenze, prevedendo che nuove sale gioco non possano essere collocate a meno di 500 metri da scuole, parrocchie, impianti sportivi e arrivando a comminare sanzioni di chiusura temporanea degli esercizi commerciali che ospitavano strumentazioni non conformi alla legge.
Con i nuovi provvedimenti governativi di fatto si liberalizza l'apertura di sale giochi e questo in una situazione di crisi economica e sociale in cui c'è gente che, abusando della frequentazione di questi luoghi, si ammala di "febbre da videopoker" e rovina se stessa e le proprie famiglie.
Attraverso la liberalizzazione del settore, dunque, permettendo la moltiplicazione a dismisura di questi luoghi, il Governo decide, in maniera del tutto irresponsabile, pur di racimolare altri soldi, di favorire la crescita di dipendenze patologiche minando la salute delle persone e la serenità delle famiglie".
|
27/09/2011
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji